Migranti, sfondato recinto alla frontiera fra Bielorussia e Polonia: 50 arresti

Ore caldissime al confine tra Polonia e Bielorussia. Stando a quanto riportato dall’agenzia polacca PAP, due gruppi di migranti sono riusciti a sfondare le recinzioni alla frontiera entrando in territorio polacco. La polizia regionale locale  annuncia arresti. 

Migranti Bielorussia Polonia
Migranti, sfondato il recinto alla frontiera fra Bielorussia e Polonia, una cinquantina di arresti

Due gruppi di migranti sono riusciti a sfondare la recinzione alla frontiera tra Polonia e Bielorussia. Facendo ingresso in territorio europeo attraverso i varchi aperti presso i villaggi di Krynki e Bialowieza. La notizia è stata riportata dall’agenzia polacca PAP. Il confine è stato militarizzato con 15mila soldati pronti a respingere i profughi. “Il numero è stato aumentato e naturalmente può essere aumentato ancora di più se necessario”, ha dichiarato il Ministro della Difesa Polacco Mariusz Baszczak.

La Bielorussia ha accusato i militari polacchi di aver esercitato violenze su 4 persone di origine curda che stavano tentando di entrare in territorio europeo. “I quattro sono stati arrestati in Polonia protezione e status di rifugiato”, ha spiegato tramite una nota il servizio delle guardie di frontiera bielorusse. Poi prosegue: “A giudicare dalle numerose ferite sui corpi dei migranti, le forze di sicurezza polacche hanno maltrattato le persone. E, usando la forza, le hanno spinte oltre una recinzione di filo spinato al confine con la Bielorussia, si legge ancora nella nota.

Migranti Polonia-Bielorussia, Michel incontra Morawiecki

migranti
Migranti Polonia-Bielorussia, Michel incontra Morawiecki

LEGGI ANCHE >> Migranti, ancora tensioni al confine tra Polonia e Bielorussia. La situazione

Pesanti critiche sono piovute su Lukashenko nelle ultime ore. L’accusa principale è quella di volersi vendicare delle sanzioni imposte dall’Ue a seguito della repressione dell’opposizione al regime. La Presidente della Commissione europea Ursula Von der Leyen ha sottolineato come “strumentalizzare i migranti per scopi politici sia inaccettabile”.

La Polonia insiste ad accusare Lukashenko di spingere centinaia di persone oltre i confini Bielorussi. Minsk, dal canto suo, ha denunciato il “dispiegamento delle forze regolari polacche al confine. E ha aggiunto che “la Bielorussia non si piegherà all’Ue.

LEGGI ANCHE >> Migranti, scontro tra Bielorussia-Polonia. Ue: Minsk li usa per destabilizzare

Intanto, è in programma questa mattina, a Varsavia, un incontro tra il Primo Ministro polacco Mateusz Morawiecki e il Presidente del Consiglio Europeo Charles Michel. “Usare migranti vulnerabili come parte di un attacco ibrido va al di là del disprezzo. L’Ue non accetterà alcun tentativo di strumentalizzare i migranti“. Lo ha scritto ieri su Twitter lo stesso Michel.

Migranti Bielorussia: polizia polacca annuncia 50 arresti

La nota diramata questa mattina dalla polizia polacca parla chiaro. Oltre 50 migranti al confine con la Bielorussia sono stati arrestati a Bialowieza. Hanno attraversato illegalmente la frontiera, si legge nel comunicato. La polizia regionale si riferisce all’azione dei gruppi di profughi che hanno sfondato le reti e passato il confine.

Impostazioni privacy