Maltempo, torna la paura al Sud: nuovo allarme della Protezione Civile

Nuova ondata di maltempo in Italia e problemi in alcune regioni del Meridione. Diramata l’allerta arancione e anche quella gialla: i dettagli e i luoghi a maggior rischio. 

maltempo
Ondata di maltempo in Italia e allerta arancione (Immagine Pixabay)

Le perturbazioni colpiranno nelle prossime ore le zone meridionali e orientali della Sardegna e in altri settori della Sicilia. In entrambe le regioni è stata disposta dalla Protezione civile l’allerta arancione, almeno nelle zone citate. Il rischio idrogeologico potrebbe provocare l’allerta gialla anche in altri settori della Sardegna, sul versante ionico e su quello tirrenico meridionale della Calabria. 

LEGGI ANCHE >> Maltempo, allerta in gran parte d’Italia. La situazione

L’ondata di maltempo prevista si caratterizza per fenomeni di instabilità, raffiche di cento e attività elettrica, così come riportato dall’allerta meteo diramata dalla Protezione civile. Previsti rovesci di forte intensità che potrebbero colpire le zone di Calabria, Sardegna e Sicilia.

Maltempo in Italia, disposte allerta arancione e gialla

Maltempo Italia
Allerta meteo e maltempo in Italia

Possibili disagi anche alla circolazione e l’invito delle autorità a fare massima attenzione. “Il vortice depressionario posizionato tra il Mar Mediterraneo occidentale e il Nord Africa determina la persistenza di un flusso di correnti sud-orientali umide e instabili verso la nostra Penisola. Condizione che porta a un tempo spiccatamente instabile con precipitazioni previste sulle regioni centro-meridionali, a carattere temporalesco soprattutto sulle Isole“, si legge nella nota diffusa dalla Protezione civile.

LEGGI ANCHE >> Maltempo, colpito anche il nord. Acqua alta a Venezia: in azione il Mose

Nel frattempo la Protezione civile ha diramato una nota con l’allerta meteo nelle varie regioni che saranno interessate dall’ondata di maltempo. L’avviso contiene tutte le informazioni del caso e le zone maggiormente a rischio per il peggioramento delle condizioni meteorologiche.

 

Impostazioni privacy