Maltempo, allerta in gran parte d’Italia. La situazione

Non accenna a smettere l’ondata di maltempo nel nostro Paese. Anche per domani sono previste forti piogge e venti di burrasca su gran parte del territorio nazionale, in particolare nel nord e sull’area tirrenica settentrionale.

Maltempo, allerta in gran parte d'Italia. La situazione
Maltempo, allerta in gran parte d’Italia. La situazione

Gli effetti del ciclone Poppea continuano a farsi sentire. Oggi sono state numerose le criticità, in tantissime Regioni. Il Friuli Venezia Giulia ha diramato l’allerta gialla per criticità idrogeologica e idraulica dalle 18 di oggi alle 12 di domani. Il rischio è quello di acqua alta e mareggiate. Numerosi i danni registrati oggi in Campania, con alberi caduti e grandi difficoltà per le navi sorprese in mare dal maltempo.

A causa di questo è poi arrivato uno stop alle partenze delle navi nel Golfo di Napoli. Da ricordare che proprio in Campania tanti sindaci avevano optato per la chiusura delle scuole considerando l’allerta, arancio in molte zone che rimarrà in vigore fino alle 8 di domani. Forti piogge oggi anche in Toscana.

LEGGI ANCHE >> COP26, il climatologo Gianmaria Sannino a Free.it: “Ci aspettiamo cose concrete, non chiacchiere”.

Maltempo, attesa neve in Alto-Adige

Maltempo, attesa neve in Alto-Adige
Maltempo, attesa neve in Alto-Adige

In Liguria è stata prolungata fino alle 2 di domani l’allerta per nuovi temporali, in particolare nella zona tra Spotorno e Camogli. In Lombardia e Veneto si attendono forti piogge, anche nelle prossime ore. In Sardegna invece l’allerta è stata declassata da arancione a gialla, anche se permangono forti rovesci sull’isola, che hanno portato disagi nella circolazione su strada, e ad allagamenti soprattutto nell’area dell’Oristanese. Allagato l’hub vaccinale di Ozieri, in provincia di Sassari, con conseguente rinvio delle vaccinazioni previste. Fino a domenica la Sardegna sarà interessata da addensamenti e dal rischio di forti rovesci.

Fino a mezzo metro di neve è previsto invece in Alto-Adige, anche a quote relativamente basse (800 metri). Per quanto riguarda il Veneto, sarà azionato alle 18 il Mose a Venezia, dato che è atteso quasi un metro e mezzo di acqua (140 cm) per le 22 di oggi. La situazione generale dovrebbe migliorare da venerdì 5 novembre, anche se sono previste temperature in calo su tutto il territorio nazionale.

Impostazioni privacy