Singapore non pagherà più le cure mediche ai non vaccinati che si ammalano di Covid-19. La misura si applicherà solamente a coloro che, nonostante risultino idonei dal punto di vista medico, decidano di non immunizzarsi.
Dall’8 dicembre a Singapore chi decide di non vaccinarsi e si ammala di Covid-19 sarà costretto a pagare di tasca propria le spese mediche. Il nuovo provvedimento verrà applicato solamente a quelle persone che, pur risultando idonee dal punto di vista medico, decidano di non immunizzarsi. In una conferenza stampa della task force multiministeriale che combatte il Covid-19 il Ministro della Sanità Ong Ye Kung ha definito la misura “un segnale importante”.
Al momento Singapore è in piena quarta ondata, con 14 decessi e 2.470 contagi solo nelle ultime 24 ore. L’esponenziale aumento dei casi, successivo all’allentamento di alcune misure restrittive, ha spinto il Governo a prendere provvedimenti che incentivino la popolazione attualmente non vaccinata a immunizzarsi. E a sospendere le riaperture che erano state programmate alla fine di ottobre.
Finora Singapore ha sempre pagato le spese mediche complete per il Covid-19, sia a cittadini residenti che a titolari di pass a lungo termine. L’unica eccezione era rappresentata da coloro che risultavano positivi al ritorno da un viaggio all’estero.
LEGGI ANCHE >> Covid Austria, boom di vaccinazioni: gli effetti della regola delle 2G
Ma al momento, a Singapore, i non vaccinati “costituiscono una significativa maggioranza di coloro che occupano i posti in terapia intensiva e rappresentano un peso sproporzionato sul sistema sanitario nazionale”, ha precisato in una nota il Ministero della Sanità. A chi ha ricevuto una sola dose di vaccino non verranno addebitate spese sanitarie fino al 31 dicembre, così da poter completare il ciclo di immunizzazione.
LEGGI ANCHE >> Covid, svolta USA: raggiunto un obiettivo importante. Di cosa si tratta
Attualmente Singapore è uno dei paesi più vaccinati al mondo. Oltre l’85% dei suoi 5,5 milioni di abitanti ha già ricevuto due dosi di vaccino contro il Covid-19.
L'infedeltà coniugale può avere conseguenze piuttosto pesanti sia economiche che giuridiche per chi la commette.…
Ci risiamo. Sono numerosissime le ordinanze emesse per vietare i botti di Capodanno. Le multe…
Ennesimo richiamo alimentare in atto. Stavolta riguarda alcune confezioni di prosciutto cotto. Ecco quali sono…
Avviso importantissimo quello pubblicato dall'INPS prima di Natale. Confermata la rivalutazione delle prestazioni pensionistiche. Ecco…
Terminata la tregua delle festività natalizie, nel mese di gennaio non mancheranno gli scioperi nel…
A poche ore dall'approvazione al Senato della Legge di Bilancio spunta una nuova misura destinata…