Da oggi in Austria solo i vaccinati e i guariti negli ultimi sei mesi potranno accedere a luoghi pubblici e attività sociali. Per lavorare sarà ancora possibile presentare certificato di negatività da tampone antigenico o molecolare.
Geimpft e gensen. Ovvero vaccinati e guariti negli ultimi sei mesi. A seguito dell’incremento del numero dei contagi da oggi in Austria si applica la regola delle 2G. Geimpft e Gensen, appunto, sono le uniche due categorie di persone ammesse in diversi settori della vita quotidiana. Gli oltre 8mila nuovi casi, le 2mila ospedalizzazioni e le 377 terapie intensive di oggi hanno spinto il Governo austriaco a prevedere nuove restrizioni per i non vaccinati.
Un vero e proprio lockdown selettivo per fronteggiare la quarta ondata di Covid-19. Ai non vaccinati sarà vietato entrare e consumare nei bar, ristoranti e pasticcerie. Non potranno soggiornare negli hotel e nelle altre strutture ricettive e accedere ai luoghi di divertimento e svago. Vietato anche l’ingresso negli esercizi che offrono servizi di cura della persona, centri massaggi, estetisti e parrucchieri.
Ai novax sarà, inoltre, impedito l’accesso a manifestazioni sportive e culturali alle quali partecipino più di 25 persone. Unica eccezione in questo senso è rappresentata dai luoghi di lavoro. A cui le persone non vaccinate potranno accedere presentando certificato di negatività da tampone antigenico o molecolare.
LEGGI ANCHE >> Covid, Green Pass e hub: le misure contro la quarta ondata
La misura avrà durata di un mese e da oggi sarà obbligatorio indossare la mascherina Fpp2 anche nei negozi, sui mezzi pubblici, nei musei e nelle biblioteche. Intanto, questa mattina, centinaia di persone si sono accalcate all’esterno dell’Austria Center di Vienna per ricevere la prima dose di vaccino.
LEGGI ANCHE >> Covid, tutti i focolai italiani e la situazione nel mondo
“Nessuno intende dividere la società, ma è nostra responsabilità proteggere le persone. La situazione è eccezionale, l’occupazione delle terapie intensive sta aumentando molto più velocemente del previsto”, ha dichiarato in Conferenza Stampa il Cancelliere Alexander Schallenberg.
La felicità non è una meta lontana, ma un percorso fatto di scelte quotidiane e…
Arrivano grosse novità per l'utenza di WhatsApp. Occhio a questa cosa e puoi davvero rischiare…
Il Governo guidato dal Presidente del Consiglio Giorgia Meloni sta per varare un provvedimento che…
La Rai licenzia in tronco un personaggio molto noto associato al mondo del calcio, la…
16 Gennaio 2023, una data storica per l'Italia, quella dell'arresto a Palermo di Matteo Messina…
L'infedeltà coniugale può avere conseguenze piuttosto pesanti sia economiche che giuridiche per chi la commette.…