Migranti, in arrivo domani 800 a Trapani. Rifiutati da La Valletta

In arrivo a Trapani più di 800 migranti, rifiutati precedentemente dalle autorità maltesi. Si tratta di persone salvate dalla ong tedesca Sea Eye. Altri sbarchi intanto sono previsti nelle prossime ore sulle nostre coste.

Migranti
Migranti, in arrivo 800 domani a Trapani. Rifiutati da La Valletta

Sbarcheranno domani al porto di Trapani centinaia di migranti soccorsi dall’ong tedesca Sea Eye. A bordo della nave ‘Sea Eye 4’ ci sono 800 persone, tra cui numerosi bambini, soccorse in diverse operazioni nell’area del Mediterraneo Centrale. “Dopo tante difficili ore di attesa, finalmente abbiamo avuto buone notizie da Roma. Il Sea Eye 4 è autorizzato a navigare fino a Trapani per portare in salvo le oltre 800 persone soccorse“, ha scritto su Twitter l’ong tedesca.

Gli Stati Ue devono avvertire con urgenza Malta che il centro di controllo dei soccorsi a La Valletta deve rispondere nuovamente alle chiamate di emergenza e coordinare le emergenze in mare, indipendentemente dal colore della pelle o dall’origine delle persone in difficoltà“, ha poi aggiunto Sea Eye.

LEGGI ANCHE >> Aborto, in Polonia forti proteste: cosa sta succedendo

Migranti, altri 308 su Ocean Viking in attesa di sbarcare

Migranti
Migranti, altri 308 su Ocean Viking in attesa di sbarcare

Arriverà invece a Pozzallo intorno alla mezzanotte una motovedetta della capitaneria di porto locale. Il cui personale ha soccorso 14 migranti, originari del Bangladesh, dopo il naufragio del loro barcone. I fatti sono avvenuti a circa 120 miglia dalla costa sud-orientale della Sicilia. Sono invece stati portati nell’hotspot di contrada Imbriacola 48 persone di origine sub-sahariana sbarcate a Lampedusa e soccorse dalla Guardia di Finanza a circa 25 miglia dall’isola.

LEGGI ANCHE >> Patrick Zaky, l’annuncio della famiglia: “Trasferito in un nuovo carcere”

Sono invece ancora in attesa 308 migranti a bordo della nave Ocean Viking. Due persone a bordo sono state fatte sbarcare dalla Guardia Costiera, insieme a 4 familiari. Presentavano ustioni da carburante e altre gravi patologie, ha fatto sapere Sos Mediteranee a proposito dell’accaduto.

Gestione cookie