Identità Spid, ora per farlo alle Poste bisogna pagare: ecco quanto costa e come si fa

Novità importanti per quanto riguarda il riconoscimento personale per ottenere lo Spid: la modalità in presenza diventa a pagamento. Quali sono i costi da sostenere.

Spid e la richiesta dell’identità digitale (Immagine Facebook)

Il riconoscimento di persona è uno dei metodi per acquisire lo Spid. Il Sistema pubblico di identità digitale può essere richiesto in alternativa anche da remoto: in questo caso specifico è gratis, in presenza invece viene richiesto un compenso di 12 euro. La decisione è stata comunicata da Poste Italiane.

Lo Spid permette ai singoli cittadini e alle imprese di accedere ai servizi della pubblica amministrazione mediante un’identità digitale unica. Il sistema può essere attivato con diverse metodologie che sono ancora gratuite. Nessun costo se si fa la richiesta mediante carta d’identità digitale, firma digitale, carta nazionale dei servizi, Postamat, sms su telefono certificato e associato a una Postepay o Bancoposta. Per l’identificazione in presenza è invece richiesto il pagamento presso l’ufficio postale.

Spid a pagamento presso le sedi di Poste Italiane, cosa cambia

Spid di Poste Italiane a pagamento se fatto con riconoscimento in presenza

Nel frattempo alcune associazioni di consumatori hanno protestato per il passaggio del servizio a pagamento visto che fino a ottobre 2021 è stato gratuito. La conseguenza principale ricadrebbe sulla persone con poca dimestichezza tecnologica. “Non potendo farsi aiutare è costretta a pagare 12 euro in agenzia postale“, lamenta Aduc (Associazione per i diritti degli utenti e dei consumatori).

LEGGI ANCHE >> Bollo auto, in prescrizione dopo 3 anni: quali sono i passaggi da seguire

I 12.700 uffici postali italiani presenti in tutto il territorio nazionale offriranno il servizio di riconoscimento Spid di persona dietro il pagamento di 12 euro. La notizia è stata comunicata anche sul sito delle Poste Italiane, con tanto di spiegazione delle modalità per ottenere l’identità digitale ormai sempre più richiesta.

Impostazioni privacy