Covid%2C+tornano+le+mascherine+a+scuola+anche+in+altri+paesi+europei
freeit
/2021/11/03/covid-tornano-mascherine-a-scuola-anche-in-altri-paesi-europei/amp/
News

Covid, tornano le mascherine a scuola anche in altri paesi europei

Published by
Stefano Serrani

In Francia e Germania torna l’obbligo di mascherina a scuola. L’aumento dei contagi Covid-19 ha spinto le Autorità dei due paesi ad adottare nuove misure per contrastare la diffusione del virus.

Covid, tornano le mascherine a scuola anche in altri paesi europei

In risalita il numero di positivi Covid-19 in tutta Europa. Quella europea è l’unica Regione Oms a registrare un incremento dei contagi settimanali. Secondo l’ultimo report dell’Organizzazione Mondiale della Sanità +6% di nuovi casi e +12% di decessi. Dopo l’allentamento delle misure dell’ultimo mese, alcuni paesi studiano nuovi interventi per arginare la diffusione del virus. E’ il caso di Francia e Germania, dove torna l’obbligo di mascherina a scuola. In 39 dipartimenti transalpini, al ritorno dalle vacanze di ognissanti, gli studenti dovranno stare in classe indossando nuovamente il dispositivo di protezione personale.

“Non appena la situazione si deteriora, ovviamente per motivi di sicurezza sanitaria, e voglio dire purtroppo, dobbiamo riattivare una serie di misure che avevamo revocato quando le cose erano migliorate”, ha dichiarato il portavoce del Governo francese Gabriel Attal a margine del Consiglio dei Ministri. Lo stesso Attal ha poi precisato: “Per questa ragione, dalla prossima settimana nei dipartimenti dove il tasso di incidenza si è purtroppo stabilizzato sopra i 50 casi ogni 100mila abitanti, il protocollo scolastico passerà dal livello 1 al livello 2 e la mascherina tornerà obbligatoria nelle scuole interessate. Si tratta di scuole in 39 dipartimenti”

LEGGI ANCHE >> Covid Germania, allarme per contagi tra i non vaccinati: ipotesi misure rigorose

Covid, torna obbligo di mascherina in Baviera

Covid, torna obbligo di mascherina in Baviera

Anche la Baviera corre ai ripari. Il Land tedesco, per arginare l’aumento dei contagi Covid-19, ha deciso di introdurre nuovamente l’obbligatorietà delle mascherine in classe. “Dall’8 novembre sarà in vigore l’obbligo di indossare le mascherine durante le lezioni e nei punti di ritrovo nelle strutture scolastiche, anche all’aperto, ha dichiarato il Ministro della Cultura Michele Piazolo.

L’obbligo di mascherina durerà una settimana per gli studenti delle scuole primarie e due settimane per quelli delle scuole di grado superiore. Entrerà in vigore al ritorno dall’attuale periodo di vacanza.

Recent Posts

Permessi Legge 104 per andare in vacanza: si perdono le agevolazioni?

La Legge 104 concede i permessi di tre giorni al mese retribuiti per assistere il…

8 ore ago

In hotel questo oggetto ha più batteri del wc: non usatelo!

Entrare in una stanza di hotel può dare l'impressione di accedere ad un ambiente pulito…

10 ore ago

Pensione minima a 1.350 euro, è realtà: chi può esultare

La pensione minima a 1.350 euro sarebbe certamente più dignitosa di quella attuale che supera…

13 ore ago

Mediaset furto alla Rai, Berlusconi le prova tutte per rilanciare l’Isola dei famosi

L'Isola dei famosi convince ma non troppo, così Mediaset ruba dalla Rai una delle opinioniste…

16 ore ago

È bella ma letale: come riconoscere e proteggersi dalla falsa farfalla

Sembra una farfalla, ma nasconde un pericolo che preoccupa anche in Italia. La chiamano Lanterna maculata…

17 ore ago

Mai più cartelle esattoriali! Scaduto questo termine il Fisco non può pretendere i pagamenti

Se la cartella esattoriale non viene notificata entro una certa scadenza, il credito diventa inesigibile.…

22 ore ago