In Francia e Germania torna l’obbligo di mascherina a scuola. L’aumento dei contagi Covid-19 ha spinto le Autorità dei due paesi ad adottare nuove misure per contrastare la diffusione del virus.
In risalita il numero di positivi Covid-19 in tutta Europa. Quella europea è l’unica Regione Oms a registrare un incremento dei contagi settimanali. Secondo l’ultimo report dell’Organizzazione Mondiale della Sanità +6% di nuovi casi e +12% di decessi. Dopo l’allentamento delle misure dell’ultimo mese, alcuni paesi studiano nuovi interventi per arginare la diffusione del virus. E’ il caso di Francia e Germania, dove torna l’obbligo di mascherina a scuola. In 39 dipartimenti transalpini, al ritorno dalle vacanze di ognissanti, gli studenti dovranno stare in classe indossando nuovamente il dispositivo di protezione personale.
“Non appena la situazione si deteriora, ovviamente per motivi di sicurezza sanitaria, e voglio dire purtroppo, dobbiamo riattivare una serie di misure che avevamo revocato quando le cose erano migliorate”, ha dichiarato il portavoce del Governo francese Gabriel Attal a margine del Consiglio dei Ministri. Lo stesso Attal ha poi precisato: “Per questa ragione, dalla prossima settimana nei dipartimenti dove il tasso di incidenza si è purtroppo stabilizzato sopra i 50 casi ogni 100mila abitanti, il protocollo scolastico passerà dal livello 1 al livello 2 e la mascherina tornerà obbligatoria nelle scuole interessate. Si tratta di scuole in 39 dipartimenti”
LEGGI ANCHE >> Covid Germania, allarme per contagi tra i non vaccinati: ipotesi misure rigorose
Anche la Baviera corre ai ripari. Il Land tedesco, per arginare l’aumento dei contagi Covid-19, ha deciso di introdurre nuovamente l’obbligatorietà delle mascherine in classe. “Dall’8 novembre sarà in vigore l’obbligo di indossare le mascherine durante le lezioni e nei punti di ritrovo nelle strutture scolastiche, anche all’aperto“, ha dichiarato il Ministro della Cultura Michele Piazolo.
L’obbligo di mascherina durerà una settimana per gli studenti delle scuole primarie e due settimane per quelli delle scuole di grado superiore. Entrerà in vigore al ritorno dall’attuale periodo di vacanza.
Arrivano sorprendenti novitĂ per quel che riguarda WhatsApp, presto potrebbero esserci cambiamenti. Ecco cosa sta…
Arrivano importanti novitĂ per quel che riguarda le pensioni del prossimo mese. Occhio nello specifico…
Sta per arrivare un peggioramento delle condizioni meteo. Queste le regioni che saranno colpite nei…
Una nuova incredibile offerta e Unieuro è pronto a spiazzare tutti gli italiani. Cifre interessanti,…
Prosegue il countdown per l'uscita dell'attesissima serie tv su Netflix. Ci siamo quasi. Ecco il…
Possibile e interessante novitĂ per Instagram. Si tratta di una svolta, andiamo a vedere questo…