Covid, tornano le mascherine a scuola anche in altri paesi europei

In Francia e Germania torna l’obbligo di mascherina a scuola. L’aumento dei contagi Covid-19 ha spinto le Autorità dei due paesi ad adottare nuove misure per contrastare la diffusione del virus.

covid
Covid, tornano le mascherine a scuola anche in altri paesi europei

In risalita il numero di positivi Covid-19 in tutta Europa. Quella europea è l’unica Regione Oms a registrare un incremento dei contagi settimanali. Secondo l’ultimo report dell’Organizzazione Mondiale della Sanità +6% di nuovi casi e +12% di decessi. Dopo l’allentamento delle misure dell’ultimo mese, alcuni paesi studiano nuovi interventi per arginare la diffusione del virus. E’ il caso di Francia e Germania, dove torna l’obbligo di mascherina a scuola. In 39 dipartimenti transalpini, al ritorno dalle vacanze di ognissanti, gli studenti dovranno stare in classe indossando nuovamente il dispositivo di protezione personale.

“Non appena la situazione si deteriora, ovviamente per motivi di sicurezza sanitaria, e voglio dire purtroppo, dobbiamo riattivare una serie di misure che avevamo revocato quando le cose erano migliorate”, ha dichiarato il portavoce del Governo francese Gabriel Attal a margine del Consiglio dei Ministri. Lo stesso Attal ha poi precisato: “Per questa ragione, dalla prossima settimana nei dipartimenti dove il tasso di incidenza si è purtroppo stabilizzato sopra i 50 casi ogni 100mila abitanti, il protocollo scolastico passerà dal livello 1 al livello 2 e la mascherina tornerà obbligatoria nelle scuole interessate. Si tratta di scuole in 39 dipartimenti”

LEGGI ANCHE >> Covid Germania, allarme per contagi tra i non vaccinati: ipotesi misure rigorose

Covid, torna obbligo di mascherina in Baviera

covid
Covid, torna obbligo di mascherina in Baviera

Anche la Baviera corre ai ripari. Il Land tedesco, per arginare l’aumento dei contagi Covid-19, ha deciso di introdurre nuovamente l’obbligatorietà delle mascherine in classe. “Dall’8 novembre sarà in vigore l’obbligo di indossare le mascherine durante le lezioni e nei punti di ritrovo nelle strutture scolastiche, anche all’aperto, ha dichiarato il Ministro della Cultura Michele Piazolo.

L’obbligo di mascherina durerà una settimana per gli studenti delle scuole primarie e due settimane per quelli delle scuole di grado superiore. Entrerà in vigore al ritorno dall’attuale periodo di vacanza.

Impostazioni privacy