Jill Biden commossa a Napoli. Chi è la first lady che sa fare la pasta italiana

Ai margini del G20 romano, mentre il marito Joe volava a Glasgow per la Cop26, Jill Biden, 46esima first lady americana, ha avuto occasione di ricordare le sue origini italiane. Lo ha fatto con una visita alla base della Us Navy di Gricignano d’Aversa, provincia di Caserta.

Jill Biden commossa a Napoli. Chi è la first lady che sa fare la pasta italiana
Jill Biden commossa a Napoli. Chi è la first lady che sa fare la pasta italiana

Pochi lo sanno, ma la famiglia di Jill Tracy Jacobs è di origine italiana. Proviene da Messina, nello specifico da Gesso, piccola frazione di circa 600 persone, situata sulle colline del capoluogo peloritano. Il cognome originario della famiglia è Giacobbo, poi americanizzato in Jacobs. Suo nonno Domenico, partì alla volta degli Stati Uniti nel 1900, stabilendosi poi a Hammonton nel New Jersey. Dove Jill Tracy Jacobs venne alla luce il 3 giugno 1951.

Ecco perchè la lezione seguita alla scuola di cucina della ‘Naval Support Academy‘ di Napoli, dove si è concentrata sulla realizzazione a mano dei ravioli, ha colpito particolarmente Jill Biden. Che si è addirittura commossa: “Mia nonna preparava le tagliatelle e le appendeva a seccare in cucina“, ha spiegato ai ragazzi presenti, aggiungendo poi che “facevamo sempre la pasta in casa per cena“.

Jill Biden, non solo una first lady

Jill Biden, non solo una first lady
Jill Biden, non solo una first lady

Jill Biden è tutt’altro che una semplice donna al fianco del Presidente. Ha una laurea e un dottorato presso l’Università del Delaware, oltre a due master conseguiti alla West Chester University e all’Università di Villanova. Per tredici anni insegnante di inglese nelle scuole superiori, si è dedicata anche a progetti educativi per ragazzi con disabilità emotive.

Tuttora la Biden insegna, nonostante il gravoso ruolo istituzionale che ricopre, ed è la prima first lady con un lavoro retribuito esterno. Nel corso della pandemia di Covid-19 si è spesa più volte in favore del ritorno in classe in presenza degli studenti e delle studentesse.

La Biden è inoltre presidentessa della Biden Breast Health Initiative, organizzazione senza scopo di lucro che dal 1993 fornisce gratuitamente programmi educativi di sensibilizzazione sulla salute del seno nelle scuole del Delaware. Con Michelle Obama, first lady ai tempi in cui Joe Biden era il numero due del predecessore di Donald Trump, ha inoltre fondato l’associazione Joining Forces in sostegno alle famiglie dei militari.

Jill Biden, vita privata

Appassionata di corsa, Jill Biden ha partecipato a tantissime maratone, soprattutto eventi a fine di beneficenza. Altra sua passione è la moda: da giovane ha studiato fashion merchandising e lavorato per un breve periodo come modella, prima di passare all’altra sua grande passione: la letteratura.

Venendo alla vita sentimentale, Jill Biden ha sposato l’attuale presidente americano nel 1977. Pochi anni dopo che Joe aveva perso la precedente moglie e una figlia a causa di un incidente stradale. I due si erano conosciuti poco prima, nel 1975, nel corso di un appuntamento al buio.

Oltre ai due figli di Biden dal precedente matrimonio, Joe e Jill hanno una figlia, Ashley, nata nel 1981. Un’altra tragedia legata ai figli scuoterà la vita dei due nel 2015, quando il primogenito di Joe Biden, Beau, morì per un cancro al cervello.

 

Impostazioni privacy