Football americano, Italia campione d’Europa dopo 34 anni

Un attesa che durava dal 1987: il Blue Team italiano di football americano domina la finale contro la Svezia e torna a vincere il titolo continentale.

Football americano
Football americano, Italia campione d’Europa dopo 34 anni (immagine Twitter)

È successo di nuovo, e quest’anno – per noi italiani – sta diventando sempre più dolce. O almeno per quanto riguarda lo sport. Nel pomeriggio gli azzurri, meglio noti come Blue Team, hanno spazzato via la Svezia a domicilio e si sono imposti nella finale degli Europei di football americano con il punteggio straordinario di 41-14. Risultato che, per la verità, non è mai stato in discussione, basti vedere il 34-0 con cui si erano chiuse le prime due – su quattro – frazioni di gioco.

I ragazzi di coach Davide Giuliano hanno messo la ciliegina sulla torta al termine di un percorso netto, direi impeccabile, che li ha visti sconfiggere prima l’Austria e poi la Svizzera, mentre in semifinale avevano approfittato del forfeit della Francia a causa di alcuni casi di Covid. Dopo questo trionfo il prossimo obiettivo è chiaro: andare a giocarsi i Mondiali 2023 in Australia.

LEGGI ANCHE >> Ginnastica ritmica, doppio argento delle farfalle azzurre ai Mondiali

Football americano, Italia campione davanti alla Svezia

Italia Svezia football americano
Italia Svezia football americano (immagine Twitter)

C’era un conto in sospeso con la Svezia: tutti noi ricordiamo lo smacco subito in occasione dello spareggio di qualificazione agli ultimi Mondiali di calcio, disputati nel 2018 in Russia. Oggi, gli azzurri della palla ovale hanno vendicato quella sconfitta, distruggendo gli scandinavi in una partita senza storia. Pronti, via: scatto felino di Gentili e touchdown. Qualche minuto ed ecco un secondo touchdown stavolta da parte di Bouah.

La differenza tra le due formazioni è enorme. Questo è il leitmotiv con cui prosegue la partita e, al fischio finale, Zahradka viene eletto MVP della competizione. Come non essere d’accordo dopo quei lanci semplicemente meravigliosi? Tutto perfetto: per gli appassionati sarà una giornata difficile da dimenticare. “Non osavamo sperarlo” ammette il coach al termine del match… bè, è tutto vero. Grazie ragazzi.

Impostazioni privacy