Ginnastica ritmica, doppio argento delle farfalle azzurre ai Mondiali

Dopo il bronzo ottenuto alle Olimpiadi di Tokyo, per Alessia Maurelli, Martina Centofanti, Agnese Duranti, Martina Santandrea e Daniela Mogurean arriva l’argento ai Mondiali alle spalle della Russia.

Ginnastica ritmica
Le Farfalle in esibizione alle Olimpiadi di Tokyo

Ai Mondiali di ginnastica ritmica a Kitakyushu, in Giappone, l’Italia si è aggiudicata la medaglia d’argento nel concorso a squadre all-around, migliorando così l’ottimo terzo posto ottenuto alle recenti Olimpiadi di Tokyo (si trattava della medaglia numero 40 della spedizione azzurra). Le farfalle Alessia Maurelli, Martina Centofanti, Agnese Duranti, Martina Santandrea e Daniela Mogurean (e la riserva Laura Paris), hanno totalizzato sui due attrezzi 86.000 punti (44.350 con le cinque palle e 41.650 nel misto con i tre cerchi e le quattro clavette). La medaglia d’oro è andata al team del Comitato russo (88.350), mentre il bronzo alla Bielorussia (85.400).

Le azzurre, guidate dalla DT Emanuela Maccarani, tornano sul podio dei Mondiali a distanza di tre anni dall’ultima volta, posizionandosi nuovamente alle spalle della Russia. Quest’ultima, ormai lo possiamo dire, è un’autentica corazzata: sono addirittura cinque le medaglie d’oro consecutive ottenute ai Mondiali. Non male. L’Italia però c’è, e con un’età media di 22 anni si impone al secondo posto anche nella classifica del team ranking con il totale di 277.575 punti.

LEGGI ANCHE >> Gasperini, il motivo della frase shock prima della Lazio: “Ho pensato di…”

Alessia Maurelli, le parole della capitana

Le aspettative, come normale che fosse, erano alte già in partenza. Al termine della gara, l’entusiasmo del team Italia è racchiuso nelle parole rilasciate a caldo dalla nostra capitana Alessia Maurelli: “Il bronzo olimpico lo abbiamo dedicato alla nostra allenatrice, Emanuela Maccarani, mentre questo argento iridato ce lo teniamo strette e lo dedichiamo a noi, al nostro lavoro e alla nostra passione“, conclude.

 

Impostazioni privacy