Facebook diventa Meta, i veri motivi sulla decisione di cambiare nome

Facebook non avrà più lo stesso volto, né tantomeno lo stesso nome.  Quali sono i motivi che hanno spinto Mark Zuckerberg a cambiare tutto?

Mark Zuckerberg ha cambiato il nome a Facebook
Mark Zuckerberg ha cambiato il nome a Facebook

È tempo di avere di un nuovo brand per la nostra società, che includa tutto ciò che facciamo. Sono quindi orgoglioso di dirvi che da oggi il nome sarà Meta“. Il fondatore di Facebook Mark Zuckerberg ha rivelato così il nuovo nome della società che andrà a inglobare Facebook, Instagram e Whatsapp.

Meta sarà un mega contenitore nuovo di zecca, che racchiuderà tutti i nuovi progetti su cui Zuckerberg vuole puntare. Ma perché l’amministratore delegato del social network più diffuso al mondo, ha voluto fare questa operazione di restyling? Secondo i ben informati, quelli che seguono da vicino le vicende delle aziende di Cupertino, Zuckerberg vorrebbe scrollarsi di dosso l’eredità di Facebook, una eredità che di recente si è fatta pesante e anche pericolosa.

Il social network è al centro delle polemiche, soprattutto negli States. L’ex dipendente Frances Haugen, infatti, ha accusato l’azienda di mettere i profitti prima sicurezza degli utenti, in particolare dei più giovani. La Haugen ha accusato Mark Zuckerberg di aver ignorato un dossier secondo cui Instagram danneggiava la salute mentale degli adolescenti. La denuncia è stata fatta  durante un’audizione al Congresso degli Stati Uniti, e da quel momento in poi, l’azienda di Zuckerberg ha subito gravi ripercussioni.

LEGGI ANCHE >> Stati Uniti, allarme attacchi Isis-K: quando potrebbero colpire

Facebook diventa Meta, le accuse e i problemi

Nelle settimane successive, sono arrivate anche altre accuse. Secondo quanto riferito dal Washington Post, durante le fasi più nere della pandemia in America, Facebook avrebbe nascosto alcune notizie fondamentali per bloccare le fake news sui vaccini e sull’uso delle mascherine. Il tutto a favore ovviamente del business.

Mark Zuckerberg ha respinto tutte le accuse. “E’ in atto uno sforzo coordinato per utilizzare in maniera impropria informazioni trapelate. Per dipingere un’immagine falsa della nostra azienda“, ha ribadito il fondatore di Facebook. Intanto però, nonostante fosse già da qualche tempo che si parlava di dare un nuovo nome alla società, la pratica è stata in qualche modo accelerata. Ed è di oggi la notizia della nascita di Meta: un po’ meta-verso, mondi virtuali paralleli, un po’ meta, dal greco, che significa “oltre”. E forse è proprio questo l’obiettivo di Mark Zuckerberg, andare oltre.

Impostazioni privacy