Austria, allerta blackout: cosa sta succedendo

Pericolo blackout in Austria. Il Governo sta preparando la popolazione a una lunga interruzione dell’erogazione di energia elettrica. Già ad aprile il Ministro della Difesa austriaco Klaudia Tanner aveva avvertito: “La questione non è se ci sarà un grave blackout, ma quando”.

austria
Austria, pericolo blackout

“La questione non è se ci sarà un grave blackout, ma quando”. Così il Ministro della Difesa austriaco Klaudia Tanner aveva messo, lo scorso aprile, in guardia da un pericolo reale, ma sottovalutato. Il governo austriaco sta preparando la popolazione a una lunga interruzione nell’erogazione di energia elettrica. Con una campagna informativa, sui media e con manifesti nelle strade, in cui raccomanda ai cittadini di procurarsi carburante, candele, batterie, cibo in scatola e acqua potabile. Insomma, il necessario per ‘sopravvivere’ al possibile blackout.

“Cosa fare quando non funziona niente, quando non c’è acqua o elettricità? Un grande blackout ha conseguenze enormi”, ha spiegato Klaudia Tanner. La situazione rischia di complicarsi non poco. Non è difficile immaginare cosa potrebbe accadere se semafori, computer, bancomat , Internet e telefoni cellulari smettessero di funzionare, da un giorno all’altro.

LEGGI ANCHE >> Zanzara coreana, l’esperto Crisanti avverte: “È più pericolosa di…”

Rischio blackout in Austria, il ‘manuale di sopravvivenza’

austria
Austria a rischio blackout

L’Esercito austriaco ha raccomandato ai cittadini di tenere in casa riserve sufficienti. L’equivalente di due settimane di campeggio. E di concordare preventivamente con amici e parenti un punto d’incontro, gettando le basi per una rete di cooperazione di quartiere. Il Colonnello Pierre Kugelweis ha dichiarato che sarà essenziale disporre di alimenti a lunga conservazione, come pasta e riso, oltre che di conserve, due litri di acqua a persona al giorno, un fornello portatile a gas, contanti e una radio a batterie.

“Le sfide alla sicurezza stanno aumentando e la situazione per l’Austria e l’Europa sta peggiorando”, ha commentato l’esperto in sicurezza Johann Frank. La crisi del carburante che attanaglia il Regno Unito, l’incidente di Facebook di poche settimane fa e gli attacchi informatici russi, sono solo un’assaggio di ciò che potrebbe essere.

Impostazioni privacy