Festival di Sanremo 2022, sistema di voto e ritorno del pubblico: cosa bisogna sapere

Il Festival di Sanremo 2022: è l’edizione numero 72. Messa in moto la macchina organizzativa, come cambia il regolamento con il ritorno del pubblico in sala: dal voto agli ingressi. Tutte le novità. 

Sanremo 2022
Festival di Sanremo 2022, sistema di voto e ritorno del pubblico – cosa bisogna sapere

Sanremo 2022, si comincia. Amadeus, Direttore Artistico della kermesse canora per la terza volta, ha messo in moto la macchina organizzativa della manifestazione. Le prime canzoni stanno passando al vaglio della commissione analitica che poi, con il contributo di Sebastiani, inizierà a fare una prima scrematura dei brani proposti. 

In primis, però, c’è il regolamento da enunciare: 24 i cantanti in gara, per quanto riguarda i big. Nell’arco delle 5 serate, gli artisti si alterneranno sul palco come di consueto: ci sarà anche la serata delle cover, i cantanti selezionati potranno portare un brano a scelta accompagnati da un personaggio pubblico previa autorizzazione della Rai. Previsti accordi anche su questo. Stabilito il repertorio dei tributi: brani italiani di qualunque periodo o internazionali fra gli anni ’60, ’70, ’80. 

La questione generi è sistemata, ora tocca alla giuria: quest’anno cambia tutto. In occasione dell’edizione numero 72, il Festival di Sanremo ha voluto cambiare la conformazione del sistema di voto: nel corso delle prime 3 serate, ci sarà una giuria composta da giornalisti divisi per altrettante sezioni: carta stampata, radio e tv, Web.

LEGGI ANCHE >> Belen Rodriguez, l’addio sui social che lascia a bocca aperta

Sanremo 2022: il ruolo della giuria demoscopica

Sanremo 2022
Sanremo 2022 – il ruolo della giuria demoscopica

Questi 3 insiemi decideranno le sorti dei partecipanti in gara per le prime serate, potranno influenzare la classifica e le dinamiche del Festival. Gli equilibri della kermesse – che vedrà 22 big più 2 in arrivo da Sanremo Giovani – verranno spostati ulteriormente nelle ultime due serate dove protagonista assoluta sarà la “Giuria demoscopica 1000” con rappresentanti presi a campione che potranno esprimere la propria preferenza anche online. 

Il Festival di Sanremo, dunque, sarà così articolato: la prima serata della kermesse vedrà esibirsi sul palco dell’Ariston la prima dozzina di cantanti con le proprie proposte. La seconda serata sarà scandita dalla restante parte di esecuzioni, fino ad arrivare alla rosa completa di 24 big in gara. La terza serata risulterà leggermente più complicata: ad esibirsi saranno tutti i big in gara con i primi verdetti della classifica, rispetto al passato non ci saranno eliminazioni intermedie. Le cover arriveranno alla quarta serata, in cui si decreterà il primo vincitore della manifestazione: colui o colei che avrà fatto la rielaborazione migliore secondo il parere della sala stampa e della giuria demoscopica.

Eurovision Song Contest: cosa cambia per l’Italia

L’ultimo atto del Festival vedrà l’esecuzione dei brani con l’aggiunta del televoto da casa per decretare il vincitore della 72esima edizione del concorso. Capitolo Eurovision Song Contest: l’Italia arriva da campione in carica – grazie ai Maneskin – all’edizione del 2022. La bandiera italiana verrà rappresentata in Europa, come di consueto, dal vincitore del Festival di Sanremo. Tuttavia, le richieste di partecipazione al concorso europeo vanno presentate prima da ciascun artista presente all’Ariston: i moduli vanno presentati preventivamente da ogni etichetta discografica di rappresentanza rispetto a ciascun artista in gara. La classifica finale, successivamente, stabilirà chi strapperà il pass per la vetrina europea. 

Restando in tema di pass, torna la capienza all’Ariston: sono ammessi coloro che hanno un biglietto insieme a un documento valido e al Green Pass. Stesso discorso per gli organi di stampa che, al posto del biglietto, saranno muniti di regolare accredito. Secondo le disposizioni governative, è concesso restare in sala e all’Ariston, al di fuori delle esibizioni live, soltanto agli artisti e al loro entourage per facilitare le prove e i meccanismi di impostazione prima e dopo un’esibizione. L’appuntamento è in diretta su Raiuno alle 21.20 dal 1 al 5 Febbraio. L’evento, come ogni anno, sarà trasmesso anche in Eurovisione.

Impostazioni privacy