Gran+Bretagna%2C+Boris+Johnson+sul+luogo+dell%26%238217%3Bomicidio+di+David+Amess%3A+%C3%A8+terrorismo
freeit
/2021/10/16/gran-bretagna-boris-johnson-david-amess-terrorismo/amp/
News

Gran Bretagna, Boris Johnson sul luogo dell’omicidio di David Amess: è terrorismo

Published by
Raffaele

Il premier britannico Boris Johnson si è recato questa mattina sul luogo dove è stato ucciso il parlamentare inglese David Amess. E’ stato accoltellato in una chiesa nell’Essex. Riconosciuta la matrice terrorismo. 

Boris Johnson in visita sul luogo dell’agguato a David Amess

E’ arrivato anche il primo ministro Inglese sul luogo di un omicidio che inorridisce e angoscia tutta la Gran Bretagna. Boris Johnson ha visitato questa mattina la chiesa nella quale si è compiuto l’agguato al deputato conservatore David Amess. Il politico è stato accoltellato mentre parlava ai suoi elettori a Leigh-on-Sea, cittadina di oltre venti mila abitanti nella contea dell’Essex in Inghilterra. Una visita per onorare la memoria di un collega barbaramente ucciso. Il premier non era solo: con lui anche il leader laburista Keir Starmer e il ministro dell’Interno Priti Patel.

La polizia indaga a fondo sul profilo del 25enne somalo autore del folle gesto. Le indagini sono affidate al pool antiterrorismo britannico. Secondo quanto scrive l’autorevole quotidiano The Guardian il soggetto era già stato segnalato a rischio radicalizzazione. Per gli investigatori la matrice è chiara: è terrorismo. Ma ovviamente si stanno facendo tutti gli approfondimenti necessari.

LEGGI ANCHE >> Morte David Amess, deputato accoltellato in chiesa: chi era il parlamentare conservatore

Gran Bretagna, l’omicidio di David Amess: è terrorismo

Gran Bretagna, Boris Johnson visita il luogo dell’omicidio di David Amess. C’è la matrice terrorismo

I riscontri sulla matrice del terrorismo alla base del gesto omicida del 25enne somalo arrestato con l’accusa di essere l’autore dell’accoltellamento del deputato conservatore David Amess, portano tutte in questa direzione. Per tutto il giorno ieri sono state fatte perquisizioni nella zona. Si punta a scavare nella vita del giovane e capire se abbia contatti con gruppi jihadisti o li abbia avuti in passato.

Il quotidiano The Guardian cita il programma Prevent: ovvero lo strumento governativo riservato al monitoraggio di quei soggetti ritenuti a rischio e quindi sensibili a poter commettere atti di terrorismo in nome della radicalizzazione. Si stanno analizzando anche le sue cartelle cliniche e lo stato psichiatrico del soggetto. La polizia ha anche confermato che l’attentatore ha agito da solo.

Recent Posts

Sconto Imperdibile di 300 Euro su Apple Studio Display per il Prime Day di Amazon

Il Prime Day offre un'occasione rara per acquistare l'Apple Studio Display con uno sconto di…

24 ore ago

Antonella Clerici Stanca del Caldo Estivo: Sogna l’Inverno e il Natale

Antonella Clerici, stanca del caldo estivo, esprime sui social il suo desiderio di inverno e…

2 giorni ago

Nilufar Addati: la mia dichiarazione d’amore a Marracash e l’omaggio all’artefice del mio look

Nilufar Addati, ex tronista e influencer, rivela la sua cotta per Marracash e l'apprezzamento per…

3 giorni ago

Jennifer Lopez: il viaggio di autoscoperta e guarigione dopo il divorzio da Ben Affleck

Jennifer Lopez condivide il suo viaggio di autoscoperta e guarigione dopo la rottura con Ben…

5 giorni ago

Overland: Seconda Puntata del Trentennale Stasera su Rai 3 – Dal Laos alla Costa Rica, il Viaggio di Filippo Tinti Prosegue

"Overland" su Rai 3 riparte per la seconda tappa del trentennale, guidando gli spettatori in…

6 giorni ago

Harry e Meghan: Ritorno a Sorpresa in Patria con i Figli, un Gesto di Pace verso la Royal Family

Harry e Meghan potrebbero fare un ritorno sorpresa in patria, un gesto di pace verso…

7 giorni ago