Volo nello spazio: a 90 anni il “Capitano Kirk” in orbita

Si è concluso con un successo il secondo volo della capsula New Shepard con a bordo il “Capitano Kirk”. L’attore William Shatner, per anni volto del capitano di Star Trek, ha volato nello spazio grazie al razzo ideato da Jeff Bezos.

capitano Kirk
L’attore William Shatner, volto del capitano Kirk, è stato nello spazio nella capsula New Shepard

Il capitano Kirk di Star Trek è stato davvero nello spazio. E c’è stato anche l’attore che gli ha prestato il volto, il novantenne William Shatner, che era a bordo della capsula New Shepard. La navicella è da poco atterrata in Texas, dopo un volo suborbitale che si è concluso perfettamente, come da programma.  Il razzo è della compagnia privata Blue Origin, finanziata dal fondatore di Amazon Jeff Bezos che da anni provava a compiere l’impresa.

Per circa 4 minuti, oggi pomeriggio l’attore Shartner, Chris Boshuizen, fondatore di una società per lo studio della Terra, il microbiologo Glen de Vries e Audrey Powers, direttrice della Blue Origin, sono stati oltre i confini del globo terreste. A circa 100 km d’altezza.

LEGGI ANCHE >> Vaccini, via libera alla terza dose: chi potrà riceverla

Con Kirk anche anche Bezos in orbita

Volo spazio
Anche l’ideatore del razzo Jeff Bezos a bordo durante il primo volo

Questo è il secondo volo del razzo New Shepard. Il primo con a bordo esseri umani è stato compiuto lo scorso 20 luglio, quando a bordo è salito il patron della Blue Origin Jeff Bezos in persona. Con lui suo fratello, l’82enne ex pilota Wally Funk e uno studente di medicina Oliver Daemen di appena diciotto anni. Grande successo anche per questa seconda missione che oggi ha portato tra le stelle una leggenda delle saghe fantascientifiche. Il Capitano Kirk, alias William Shatner, che oggi ha stabilito anche il record di uomo più anziano ad essere stato nello spazio con i suoi 90 anni.

Era dal 1976 che sognavo di andare nello spazio: da quando andai, assieme a tutto il team di attori di Star Trek, ad assistere alla presentazione del primo Space Shuttle” ha raccontato Shatner. “La prima navetta infatti si chiamava Enterprise, come l’astronave dei nostri film, per via di un concorso popolare. Alcuni responsabili Nasa mi dissero che su questa avrebbero presto volato anche alcuni turisti, attori, artisti, giornalisti, Mi sarei subito candidato, ma poi le cose andarono diversamente, e per fortuna ci ha pensato Bezos”, ha aggiunto l’attore novantenne.

Un sogno che si avvera, quello di andare nello spazio: guardare la Terra da lontano, sperimentare l’assenza di gravità. Un sogno che, però, non è per tutte le tasche. Il giretto che Bezos offre, infatti, costa circa 10 milioni di dollari. Chissà se per il Capitano sarà stato offerto dalla casa!

Impostazioni privacy