Scontri No Green Pass Roma, 12 arresti: anche Fiore e Castellino di Forza Nuova. Le accuse

Le immagini dell’assalto dei No Green Pass ieri alla sede CGIL a Roma hanno scioccato politica e opinione pubblica. Nei filmati sono riconoscibili il leader nazionale di Forza Nuova Roberto Fiore e Giuliano Castellino suo fedelissimo arrestati dalla polizia insieme ad altre dieci persone. 38 gli agenti rimasti feriti. 

Fiore e Castellino di Forza Nuova errestati
Scontri No Green Pass a Roma, 12 arrestati. Anche Fiore e Castellino di Forza Nuova

C’erano anche il leader nazionale di Forza Nuova Roberto Fiore e uno dei suoi fedelissimi Giuliano Castellino davanti al gruppo che ieri ha assaltato la sede a Roma della CGIL. Prima l’aggressione violenta ai poliziotti davanti all’ingresso poi tutta la rabbia sfogata per entrare e devastare l’interno del palazzo della sede dei sindacati. I volti del capo e di uno dei suoi uomini più fidati all’interno di Forza Nuova sono stati ripresi e fotografati dalle telecamere di videosorveglianza della sede. Tra ieri notte e questa mattina presto sono state arrestate 12 persone, tra questi anche i vertici del movimento di estrema destra.

Ci sono indagini in corso per accertare quanto accaduto nel centro di Roma, non solo l’assalto violento e squadrista alla sede CGIL che sarebbe stato guidato dal gruppo di Forza nuova, ma anche gli scontri nelle zone tra Piazza del Popolo e vie limitrofe. Ci sono anche diversi feriti tra le forze dell’ordine, polizia e carabinieri. Indaga anche la Procura di Roma. Gli uomini della Digos stanno visionando i filmati in rete e anche le immagini delle telecamere cittadine per ricostruire la guerriglia.

LEGGI ANCHE >> No Green Pass Roma, scontri a Palazzo Chigi: assalto di Forza Nuova alla CGIL

No Green Pass scontri Roma, 12 arresti e 38 agenti feriti: le accuse

Fiore e Castellino di Forza Nuova arrestati
Scontri No Green Pass a Roma, Fiore e Castellino di Forza Nuova arrestati

In una nota della questura di Roma che prosegue le indagini sulla manifestazione ieri a Roma dei No Green Pass, 10mila partecipanti, il bilancio di oggi è di fatto un bollettino di guerra. Tra le 12 persone arrestate non solo i vertici di Forza Nuova ma anche due soggetti ex appartenenti ai Nar. Per tutti le accuse tra gli altri sono: danneggiamento aggravato, devastazione e saccheggio, violenza e resistenza a pubblico ufficiale.

Sei persone sono state arrestate in fragranza. Ci sono indagini in corso, non si escludono nuove misure. Tra le forze dell’ordine invece sono 38 gli agenti rimasti feriti. Nessuno di loro è in pericolo di vita, fratture e contusioni, stanno bene. 600 in tutto gli identificati in arrivo da diverse parti del nostro paese.

CGIL, assemblea generale urgente a Roma

Dopo la devastazione subita ieri questa mattina davanti alla sede nazionale CGIL a Roma, in Corso d’Italia, è stata convocata d’urgenza un’assemblea generale urgente. Molte le rappresentanze politiche a sostegno del segretario Maurizio Landini che ha commentato: “L’assalto di ieri è una offesa alla Costituzione. E’ stato violentato il mondo del lavoro” dice Landini che poi annuncia per sabato 16 ottobre una manifestazione a Roma contro il fascismo.

L’onorevole PD Emanuele Fiano su quanto accaduto e l’arresto dei vertici di Forza Nuova ha detto: “Domani presenteremo una mozione urgente per far sciogliere i movimenti fascisti e Forza Nuova” ha concluso.  

Impostazioni privacy