Afghanistan+prove+di+intesa+con+gli+Usa+a+Doha%3A+il+motivo+del+vertice
freeit
/2021/10/09/afghanistan-prove-di-intesa-con-gli-usa-a-doha-il-motivo-del-vertice/amp/
Attualità

Afghanistan prove di intesa con gli Usa a Doha: il motivo del vertice

Published by
Stefano Serrani

Un confronto fondamentale. Il primo dopo il ritiro delle truppe statunitensi dall’Afghanistan in agosto. Oggi e domani una delegazione USA incontrerà i Talebani a Doha, in Qatar. Il Pentagono aveva mantenuto i rapporti con i nuovi governanti afghani dopo la presa di Kabul ma quello odierno sarà il primo confronto di persona.

Afghanistan Usa prove di intesa

Prove di intesa. O almeno questa è l’intenzione. Oggi andrà in scena a Doha il primo incontro tra Usa e Talebani dopo il ritiro delle truppe statunitensi dall’Afghanistan. A darne annuncio il Dipartimento di Stato americano. “Continueremo a fare pressione anche affinché i Talebani rispettino i diritti di tutti gli afghani, comprese le donne e le ragazze, e formino un governo inclusivo con un ampio sostegno”, ha dichiarato un portavoce del dipartimento Usa.

Nonostante il dialogo continuo degli ultimi tempi, il Pentagono ci tiene a precisare che l’incontro di Doha non rappresenta in alcun modo un riconoscimento implicito del governo talebano in Afghanistan. “Continuiamo a dire chiaramente che la legittimità deve essere guadagnata attraverso le azioni dei talebani“, ha precisato un portavoce del dipartimento americano.

LEGGI ANCHE >> Afghanistan, attentato alla moschea con centinaia di fedeli: molte vittime. L’Isis rivendica

Afghanistan, Talebani-USA prove di disgelo

talebani usa, incontro a Doha

Prove di dialogo dunque, dopo l’attentato di ieri della moschea Sayedabad nella provincia di Kunduz, rivendicato dall’Isis attraverso la sua agenzia ufficiale. La due giorni di confronto in terra qatariota tra i Talebani e la delegazione statunitense è finalizzata alla previsione di strumenti per arginare la grave crisi del paese. Crisi economica e umanitaria allo stesso tempo.

Poiché l’Afghanistan deve affrontare la possibilità di una grave recessione economica e di una crisi umanitaria, faremo pressioni affinché i talebani concedano alle agenzie umanitarie il libero accesso alle aree in difficoltà”, ha dichiarato un portavoce del dipartimento USA.

Recent Posts

In hotel questo oggetto ha più batteri del wc: non usatelo!

Entrare in una stanza di hotel può dare l'impressione di accedere ad un ambiente pulito…

23 minuti ago

Pensione minima a 1.350 euro, è realtà: chi può esultare

La pensione minima a 1.350 euro sarebbe certamente più dignitosa di quella attuale che supera…

3 ore ago

Mediaset furto alla Rai, Berlusconi le prova tutte per rilanciare l’Isola dei famosi

L'Isola dei famosi convince ma non troppo, così Mediaset ruba dalla Rai una delle opinioniste…

6 ore ago

È bella ma letale: come riconoscere e proteggersi dalla falsa farfalla

Sembra una farfalla, ma nasconde un pericolo che preoccupa anche in Italia. La chiamano Lanterna maculata…

7 ore ago

Mai più cartelle esattoriali! Scaduto questo termine il Fisco non può pretendere i pagamenti

Se la cartella esattoriale non viene notificata entro una certa scadenza, il credito diventa inesigibile.…

12 ore ago

In pensione senza minimo di età e senza penalizzazioni, la nuova misura partirà nel 2026

Nel 2026 potrebbe essere introdotto un nuovo metodo per andare in pensione in anticipo: Quota…

22 ore ago