Carburanti ancora in salita: 5 euro in più per un pieno

Non si ferma la corsa al rincaro dei carburanti. In crescita soprattutto il prezzo della benzina sia in modalità self che in modalità servito, ma non solo. Sostanziali aumenti anche per quanto riguarda il metano. E gli incrementi sembrano destinati a non fermarsi.

Rincaro Carburante

Autunno particolarmente caldo per quanto riguarda il prezzo dei carburanti auto. Fare il pieno diventa sempre più dispendioso. Poco conta la modalità: self o servito, l’impennata dei prezzi delle materie prime, non fa sconti e non sembra destinata a fermarsi. In aumento anche i costi del metano auto. Oggi Eni ha rivisto al rialzo di 5 centesimi i prezzi raccomandati sul Gpl. Sta di fatto che la spesa media per un pieno di benzina si è impennata di ben 5,5 euro in una sola settimana, sulla scia dei recenti aumenti del prezzo del petrolio e delle quotazioni dei prodotti raffinati nel Mediterraneo.

Il prezzo del carburante in Italia è tra i più alti del continente. Siamo al terzo posto in Europa per il costo del gasolio alla pompa e solo in Svezia e Finlandia è più caro. Siamo in quinta posizione, dietro Paesi Bassi, Danimarca, Finlandia e Grecia, per il prezzo della benzina.

LEGGI ANCHE >> Draghi: “Non alzeremo le tasse. La risposta di Salvini: “Agiscano le Camere”

Caro carburante, i prezzi al litro

caro carburante, prezzi al litro

Stando all’elaborazione di Quotidiano Energia dei dati alle 8 di ieri, il prezzo medio nazionale praticato della benzina, in modalità self, va a 1,704 euro/litro con i diversi marchi compresi tra 1,697 e 1,724 euro/litro. Mentre il prezzo medio praticato del diesel, sempre in modalità self, sale a 1,558 euro/litro con le compagnie posizionate tra 1,550 e 1,576 euro/litro.

Per quanto riguarda il servito invece, il prezzo medio praticato per la benzina cresce a 1,838 euro/litro con gli impianti che mostrano prezzi medi praticati tra 1,778 e 1,918 euro/litro. La media del diesel va a 1,701 euro/litro con i punti vendita delle compagnie con prezzi medi praticati compresi tra 1,638 e 1,780 euro/litro. Sale anche il prezzo del Gpl che va da 0,760 a 0,785 euro/litro. Anche il prezzo medio del metano auto è in aumento e si posiziona tra 1,269 e 1,685.

Impostazioni privacy