Comunali+2021%2C+astensione+record%3A+quasi+un+milione+di+italiani+non+%C3%A8+andato+alle+urne
freeit
/2021/10/05/comunali-2021-astensione-record-italia/amp/
Primo Piano

Comunali 2021, astensione record: quasi un milione di italiani non è andato alle urne

Published by
Bianca Senatore

Più di un italiano su due non è andato a votare per le elezioni comunali 2021. Astensione da record in tutte le grandi città: Torino, Milano, Roma, Napoli. Manca la fiducia nei candidati e nella politica.

Comunali 2021, astensione record: quasi un milione di italiani non ha votato

Quasi metà degli italiani non è andato a votare. Questo è il dato più eclatante che arriva dalle elezioni comunali del 3 e 4 ottobre, quando in tutta Italia da nord a sud l’affluenza alle urne è stata solo del 54,6%. Ovvero quasi un milione di persone non ha voluto esprimere una preferenza, soprattutto nelle grandi città. A Roma l’affluenza si è attestata al 49% mentre cinque anni fa aveva votato il 57,2%. A Milano ha votato meno del 48% degli aventi diritto, 7 punti percentuali in meno rispetto a cinque anni fa.

A Napoli ha votato il 49,6% della popolazione, nel 2016 il 54,1. A Torino ha votato il 48%, nove punti in meno rispetto alla scorsa tornata elettorale. A votare sono stati soprattutto i cittadini del centro. E’ nelle periferie che più di uno su due non ha votato, anche perché le campagne elettorali sono arrivate poco nei quartieri popolari.

LEGGI ANCHE >> Nobel 2021, chi è l’italiano Giorgio Parisi: premio per la Fisica

Comunali 2021, sono mancati i voti dei cinque stelle

Dove è finito il Movimento Cinque Stelle? Il cambio di rotta è evidente. Questo è accaduto soprattutto a Roma e Torino, proprio in città dove cinque anni fa i pentastellati avevano sbancato, soprattutto nelle periferie, le stesse che nell’ultima tornata elettorale hanno volutamente fatto sentire la loro assenza. Questa volta, probabilmente, proprio gli elettori di Virginia Raggi e di Chiara Appendino sono rimasti a casa.

A Milano e Bologna, invece, sembra sia stato proprio il centro a votare meno, forse perché la vittoria dei candidati Beppe Sala e Matteo Lepore risultavano abbastanza scontate, non c’è stata quindi, quella corsa al voto tipica dei risultati incerti. Così quello che emerge è un distacco tra cittadini e rappresentanti e una disaffezione alla politica. A mancare forse è la fiducia nella possibilità di un cambiamento, o meglio, nella possibilità che i candidati possano davvero migliorare i problemi della città e dei singoli quartieri.

In realtà, quello d’astensionismo non è un problema solo italiano. I politologi hanno lanciato l’allarme anche dopo le ultime elezioni in Francia. Al voto per i dipartimenti in Francia, infatti, ha visto una partecipazione inferiore al 40 per cento.

Recent Posts

Hai subito un tradimento? Puoi chiedere un risarcimento, ecco come fare

L'infedeltà coniugale può avere conseguenze piuttosto pesanti sia economiche che giuridiche per chi la commette.…

2 settimane ago

Botti a Capodanno, la multa è da capogiro: da evitare assolutamente

Ci risiamo. Sono numerosissime le ordinanze emesse per vietare i botti di Capodanno. Le multe…

2 settimane ago

Rischio listeria, non mangiate questo prosciutto cotto: è stato richiamato

Ennesimo richiamo alimentare in atto. Stavolta riguarda alcune confezioni di prosciutto cotto. Ecco quali sono…

3 settimane ago

Aumento ufficiale, ottime notizie per le pensioni: c’è la data

Avviso importantissimo quello pubblicato dall'INPS prima di Natale. Confermata la rivalutazione delle prestazioni pensionistiche. Ecco…

3 settimane ago

Lo sciopero di gennaio mette in ginocchio gli italiani, sarà impossibile spostarsi

Terminata la tregua delle festività natalizie, nel mese di gennaio non mancheranno gli scioperi nel…

3 settimane ago

Bonus libri scolastici, l’aiuto da non farsi sfuggire per il 2026

A poche ore dall'approvazione al Senato della Legge di Bilancio spunta una nuova misura destinata…

3 settimane ago