Allarme Prosecco, richiamato un enorme numero di bottiglie: sono rischiosissime

Richiamato un numero esorbitante di bottiglie di prosecco. È scattato l’allarme: queste sono molto rischiose 

Con l’avvicinarsi ad ampie falcate del periodo invernale appare inevitabile pensare già anche al Natale. La fine dell’anno porta con se l’arrivo delle festività che si traducono spesso e volentieri in brindisi e calici di prosecco di buon augurio.

Prosecco bottiglia
Allarme Prosecco, richiamato un enorme numero di bottiglie: sono rischiosissime – free.it

Proprio il prosecco viene spesso utilizzato in questo periodo per stappare una buona bottiglia in compagnia utile ad augurarsi il meglio per il futuro, eppure c’è chi dall’altra parte del mondo rischia di dover fare a meno di una marca in particolare. Negli Stati Uniti, un’ombra terribile si è posata sul mondo delle bollicine visto che la catena di supermercati Costco ha annunciato il richiamo di quasi un milione di bottiglie di Prosecco Valdobbiadene Superiore DOCG, commercializzato con il marchio Kirkland Signature.

Una vera e propria mazzata che in questi giorni rischia di condizionarne il mercato. Oltre alla catena di supermercati già citata ad annunciare il tutto ci ha pensato anche la Consumer Product Safety Commission statunitense, specificando che il provvedimento riguarda circa 940mila bottiglie perchè potrebbero frantumarsi o rompersi spontaneamente, e quindi provocare potenziali ferite, tagli e lacerazioni.

Un rischio importante per i consumatori che riaccende i riflettori su un problema ricorrente nel settore delle bevande spumanti in bottiglia, dove la pressione interna eccessiva può potenzialmente creare disagi.

Scatta l’allarme prosecco negli USA: richiamate un milione di bottiglie

Quasi un milione di bottiglie potenzialmente pericolose sono state dunque richiamate per salvaguardare la salute di tutti in momenti generalmente di festa che altrimenti rischierebbero di trasformarsi in una eventuale emergenza medica. 

Prosecco
Scatta l’allarme prosecco negli USA: richiamate un milione di bottiglie – free.it

La forte decisione a scopo precauzionale è arrivata a seguito di una decina di segnalazioni da parte di consumatori, che hanno evidenziato rotture spontanee ed in un caso anche una ferita da lacerazione.

Le bottiglie incriminate, importate da F&F Fine Wines International Inc., una società con sede a Miami, sono state vendute nei centri Costco tra aprile e agosto del 2025. La catena ha quindi venduto il tutto in 12 stati: Iowa, Illinois, Indiana, Kentucky, Michigan, Minnesota, Missouri, North Dakota, Nebraska, Ohio, South Dakota e Wisconsin. Si tratta di un Prosecco di alta qualità, che però negli USA sta vivendo un momento particolare.

Inoltre stando a quanto riportato dal sito specializzato ‘New Food Magazine’, lo scorso settembre la Costco aveva già pubblicato un avviso con segnalazione per il prodotto: “rischio che le bottiglie non aperte possano rompersi, anche se non vengono maneggiate o utilizzate”. Ora il problema è diventato realtà.

Gestione cookie