Arrivano nuove sconvolgenti novità per quel che riguarda il mondo di WhatsApp. Questo cambiamento lascia tutti di sasso.
WhatsApp fa ormai parte da tempo della nostra vita di tutti i giorni e ci è impossibile rinunciarvi. L’app con il logo verde è uno strumento che fa parte del nostro quotidiano, lo utilizziamo sia per lavoro che per trascorrere del tempo libero in compagnia, magari parlando con i nostri cari e persone con il quale non riusciamo a trascorrere molto tempo insieme.

In maniera costante WhatsApp tende a fornire aggiornamenti e tanti cambiamenti a questo strumento e l’obiettivo è migliorare lo strumento dal logo verde e dare la maggior fruibilità a chi usufruisce di WhatsApp, e nelle ultime ore sono arrivate nuove interessanti novità, l’applicazione ha deciso per un futuro senza password, inserendo la crittografia backup tramite Passkey ma andiamo a vedere nello specificato il significato di tutto ciò.
Questa funzione, ad ora già in fase di rilascio sia su iOs che su Android, permette di proteggere le chat utilizzando il riconoscimento facciale, o anche cose altamente personali come l’impronta digitale o un codice di sblocco del dispositivo. In questo modo non servirà più utilizzare password o particolari chiavi ma basterà utilizzare queste formule per decriptare tutto. Un aiuto non da poco e un modo migliore per proteggere i propri dati.
Cambia il modo di utilizzare la criptografia, WhatsApp pronto alla svolta
In passato la crittografia end-to-end dei backup, anche su WhatsApp, richiedeva una chiave di 64 cifre o una password specifica per proteggere i propri dati di Google Drive. Ora WhatsApp semplifica e di molto tutto il processo, usando direttamente le pin che si utilizzano per entrare nel dispositivo e in generale gli utenti potranno ripristinare i propri backup con il pin del telefono o con il codice di sblocco e senza ulteriori particolari aggiunte.

Attraverso un comunicato WhatsApp ha chiarito che in questo modo può essere tutto semplificato, e soprattutto milioni di dati richiesti su questa chiave possono essere salvati senza ulteriori difficoltà. La società sottolinea: “Molti di noi conservano in WhatsApp momenti preziosi come foto di famiglia e conversazioni importanti. Proteggerli, specialmente in caso di cambio o perdita del dispositivo, è fondamentale”.
E questa è una svolta nel settore e nei prossimi mesi ci saranno ulteriori aggiornamenti e novità.





