I cinque trucchi per guadagnare spazio all’interno della propria valigia: non potrete più farne a meno per i prossimi viaggi
Anche se l’estate è finita da poco tempo e i viaggi che abbiamo fatto sono ormai soltanto un ricordo e probabilmente molti di noi non partiranno più fino al prossimo anno, non è detto che non ci sia occasione per una qualche toccata e fuga da qualche parte, in un weekend. Utilizzare al meglio lo spazio in valigia è da sempre una missione complicata.

Non è semplice farci entrare tutto, al contrario, e per molti di noi è quasi una vittoria quando riusciamo a chiuderla senza troppi intoppi. Nonostante i nostri sforzi, a volte sembra di dover giocare a Tetris, cercando il miglior modo per ‘incastrare’ tutti i nostri effetti personali.
Se vi dicessimo, però, che ci sono dei trucchi ottimali per risparmiare spazio? In particolar modo, ci sono cinque semplici mosse che possono aiutarci non poco, per far sì che organizzare e chiudere la valigia risulti una operazione più semplice e veloce del previsto.
Valigia, come ottimizzare lo spazio: dai sacchetti sottovuoto al modo in cui vestirsi in aeroporto
Il breve vademecum in cinque passaggi è firmato EDreams, celebre portale per le prenotazioni di voli e alberghi. Qualcosa probabilmente lo sapevate già, ad altro forse invece non avevate mai pensato.

Si parte dall’assunto basilare di piegare nel modo ottimale tutti gli abiti, per cercare di ridurre lo spazio da loro occupato. Se questo non dovesse essere sufficiente, si consiglia di ricorrere ai sacchi a compressione, sacchetti all’interno dei quali gli abiti possono essere infilati e messi sottovuoto, per ridurre ulteriormente la superficie.
Per dividere al meglio gli abiti per tipologia, poi, i packing cube aiutano ulteriormente a comprimere il tutto, nonché a dare una parvenza di maggiore ordine al tutto. Non è finita: si può guadagnare ulteriore spazio con un trucchetto come infilare la biancheria intima in scarpe o cappelli. Infine, e questo è un suggerimento che torna particolarmente utile e valido specialmente nelle stagioni fredde, quando si parte il consiglio è di vestirsi a cipolla e indossare alcuni dei capi più pesanti e ingombranti. In questo modo, si potrebbe anche andare incontro al problema dell’eventuale peso eccessivo.