Questa moneta vale migliaia di euro: controllate in ogni angolo della casa

Si tratta davvero di casi rari e in questo caso la moneta assume un valore ben diverso rispetto alle aspettative iniziali. 

Una delle manie principali da parte dei collezionisti è quella di trovare oggetti che possono custodire nella propria stanza o comunque poter collezionare. Dalle figurine fino alle carte e c’è poi la passione per le monete e ci sono alcune, una determinata moneta che può valere addirittura fino a migliaia di euro.

monete 1 e 2 euro
Questa moneta vale migliaia di euro: controllate in ogni angolo della casa – Pixabay – Free

I collezionisti amano molto situazioni del genere e ci sono appassionati di numismatica, ovvero lo studio specifico della moneta, dalla sua storia fino alla sua forma e per questo ci sono monete rare, soprattutto quelle fatte con errori, che valgono fino a migliaia di euro. Andiamo a vedere qualche caso di monete che potreste trovare nel vostro portafoglio e reputare inutili e che invece valgono una piccola fortuna. 

Ci sono monete, specialmente di altri paesi, che hanno caratteristiche differenti rispetto alle normali e che, per un motivo o un altro, valgono davvero migliaia di euro. Alcune sono conosciute ma la maggior parte no e in questo articolo analizzeremo quali sono quelle più particolari e dal valore maggiore, e diremmo specialmente inaspettato.

Una moneta che vale tantissimo: i dettagli

In primo luogo ci sono monete francesi da 1 euro dell’anno 1999, una delle prime monete in circolazione e caratterizzata da diversi errori sul proprio retro. Questa assume valore che va dai 500 ai 1500 euro, a seconda degli errori che ha su ogni moneta. Questo è un esempio ma vi sono diversi casi particolari in circolazione:

monete
Una moneta che vale tantissimo: i dettagli – Pixabay – Free
  • le monete da 1 euro con conio decentrato hanno quindi un difetto come l’immagine stampata fuori dal bordo ed il suo valore arriva persino ad andare oltre i 500 euro.
  • Monete da 1 euro portoghesi dell’annata 2012-2013: in generale questa moneta presenta il sigillo reale portoghese ma queste monete sono rare e se presentano errori vedono il proprio valore schizzare alle stelle. Tra gli errori più comuni circa questa moneta vediamo la mancanza di qualche stemma o un castello nella moneta con una forma differente.
  • Infine le monete da 1 euro spagnole con il Re Juan Carlos prima e Felipe VI secondo e qui c’è appunto l’errore di conio ed il valore della moneta arriva fino a circa 1000 euro.

Ricordiamo che abbiamo parlato di monete da 1 euro, ma quando invece c’è un errore di conio su monete da 1 o 2 cent o da 2 euro il valore può cosi schizzare alle stelle. 

Gestione cookie