Bolletta energia elettrica, il trucco per risparmiare: mettilo subito in pratica

Ci sono alcune soluzioni particolari, ecco come fare per risparmiare sulla bolletta dell’energia elettrica. La soluzione è chiara. 

Ci troviamo dinanzi un periodo storico dove si fa davvero di tutto per risparmiare, trovare ogni trucchetto per provare a pagare meno sulla bolletta e arrivare a fine mese sicuramente con meno patemi. Ci sono varie soluzioni e bisogna prestare attenzione anche all’utilizzo di un elettrodomestico o meno.

come risparmiare sulla bolletta
Bolletta energia elettrica, il trucco per risparmiare: mettilo subito in pratica – Pixabay – Free

Solitamente quando cuciniamo nessuno di noi fa caso ai consumi che uno strumento realizza o meno, tende a preparare il pranzo o la cena ma non fa caso di certo alle spese. Ne sappiamo qualcosa con la bolletta della luce che pesa ovviamente sulle nostre casse e per risparmiare riguardo la bolletta dell’energia elettrica bisogna prendere in considerazione anche ipotesi alternative; ci sono alcuni elettrodomestici che costano sicuramente di meno.

Due dei casi più estremi sono la friggitrice ad aria ed il forno, sappiamo benissimo che consumano energia importante che poi pesa sulla bolletta ma allo stesso tempo sappiamo che per cucinare alcuni alimenti tutti questi sono indispensabili. Ma molti consumatori si chiedono quale delle due sia meglio per risparmiare, a prescindere dall’aspetto qualitativo. E andiamo a vedere la differenza e cosa conviene davvero meglio.

Ecco come risparmiare sulla bolletta: i dettagli che non conosci

Sono in molti a pensare che la friggitrice ad aria, oltre a permetterti di mangiare alimenti con una cucina più sana, garantisce anche un maggiore risparmio energetico, che ovviamente si riflette sulla bolletta. La friggitrice ad aria ha in media una potenza tra i 1000 ed i 1800 watt e per questo può consumare circa 1-1,8 kWh.

friggitrice con patatine
Ecco come risparmiare sulla bolletta: i dettagli che non conosci – Unsplash – Free

Cucinare ad esempio due porzioni di patatine fritte surgelate richiede solo 15 minuti e incide solo 8 centesimi sulla bolletta. Il forno elettrico invece ha una potenza che varia tra i 2000 ed i 2500 watt e per cucinare sempre le patatine, quindi lo stesso esempio, costa invece 30 centesimi di euro sulla bolletta. 

Analizzando i due strumenti si è arrivati cosi ad una conclusione:

  • Friggitrice ad aria: consuma meno per singola preparazione ed è ideale in generale per pasti veloci e porzioni piccole o medie
  • Forno Elettrico: consuma di più per cose piccole e brevi, ma diventa più competitivo per piatti più abbondanti o se uno vuole preparare più cose contemporaneamente.

Alcuni studi hanno sottolineato che la friggitrice ad aria – nella maggior parte delle case – porta una riduzione dei consumi fino al 40 %.

Gestione cookie