Il Governo sta lavorando con diverse situazioni per provare ad aiutare i cittadini. Ecco l’ultima interessante iniziativa.
Negli ultimi anni il Governo con l’ausilio degli enti predisposti ha realizzato varie iniziative per aiutare i cittadini e trovare una soluzione ai loro problemi. Ci troviamo in un periodo storico complicato per vari motivi e specialmente a livello economico la situazione è tutt’altro che florida. Ciò riguarda sia i più giovani che faticano a trovare lavoro ma anche le persone più avanti con l’età.

Una delle principali problematiche per i cittadini riguarda sicuramente il mondo pensionistico. Andare al giorno d’oggi in pensione e ricevere una buona pensione – che ti permette di vivere in maniera dignitosa – è tutt’altro che semplice, anzi. Nonostante ciò va detto che lo Stato offre l’opportunità di andare in pensione con 5 o eventualmente addirittura 10 anni d’anticipo rispetto al previsto, andiamo a vedere in che modo.
Lo Stato difatti garantisce a chi lavora in proprio di valutare e decidere di chiudere la propria attività ed eventualmente cosi ricevere un indennizzo pari a quella che è la pensione minima, ovvero circa 600 euro. Mantenere un lavoro è difficile e soprattutto reggere i ritmi della società attuale, cosi può capitare che ormai avanti con l’età si decide di chiudere e in quel caso lo Stato ti viene incontro, garantendoti comunque un interessante prodotto economico. Puoi chiudere prima la tua attività.
Chiudi in anticipo l’attività e ricevi soldi: ecco come fare
Ci sono vari motivi per cui mantenere la propria azienda per diversi anni è più che difficile. Dall’avvento della globalizzazione fino soprattutto al commercio online e questo incide e non poco sulle piccole attività e quei negozi che durano nel tempo. Troppe tasse e pochi guadagni e quindi chiudere in anticipo non è cosi negativa come possibilità. Questa situazione si chiama ‘rottamazione della licenza’.

Il commerciante decide di chiudere bottega e ricevere cosi questo aiuto da parte dello Stato. Nel 2025 l’indennizzo per coloro che hanno sfruttato questa possibilità è stato di 603 euro, ma questo può crescere negli anni con l’inflazione. Questa misura è valida ancor di più per le donne che possono richiedere questa possibilità 10 anni prima della pensione mentre gli uomini possono chiederla con 5 anni di anticipo.
Per rottamare la licenza bisogna restituire al Comune la licenza, cancellarsi dal registro degli esercenti presso la camera di commercio e chiudere in maniera definitiva l’attività. Solo in questo modo – e bisogna essere iscritto alla Gestione commercianti da almeno 5 anni – potrai poter aderire a questa opportunità economica.