Truffa del Pos pirata: ecco come difendersi

Purtroppo ogni giorno dobbiamo fare i conti con diverse importanti truffe e l’ultima relativa al Pos preoccupa gli utenti.

Passano gli anni ma ogni volta capita di dover i conti con una nuova truffa fatta per danneggiarci e creare grossi problemi. Ce ne sono purtroppo di tutti i colori, da quelle che ci arrivano via email fino a quelle telefoniche ed un’altra che sta facendo molto discutere è la truffa relativa alla nostra carta, il cosiddetto Pos, e questa viene definita come la truffa del Pos Pirata.

Pos
Truffa del Pos pirata: ecco come difendersi – Pixabay – Free

Negli ultimi anni sono sempre di più le persone a utilizzare la carta per pagare alla cassa, che si tratti di un grosso importo o anche persino un caffè. Inizialmente lo si faceva solo all’estero ma ora è praticamente ovunque e in Italia è difficile trovare persone che escono di casa senza portare la propria carta con sè. I colleghi di GeoPop sono tornati su una vicenda annosa di cui si è discusso molto nelle ultime settimane, ovvero la vicenda relativa alla truffa del Pos Pirata, una truffa che fa tremare tutti gli italiani (e non solo).

Non è semplice da attuare, ma sono sempre di più le persone a provarci in ogni modo possibile. La truffa del Pos è una truffa che permette ad una persona di avvicinarsi a chi detiene la scheda e provare a truffarla con il Pos, ecco in che modo. Precisiamo che non è molto comune anche perchè è molto difficile attuarla e se non sei attento rischi di essere beccato.

Truffa del Pos, ecco come evitarla: ci sono tre modi

Molti sfruttano il fatto che la carta Pos permette di pagare in alcune circostanze senza inserire il Pin ma basta solo toccare il Pos con la carta per qualche secondo. Cosi, capita in Metro o anche per strada, qualcuno si avvicina alla borsa con un Pos e si prova a fregare sperando di toccare la carta e prendere cosi i soldi. Come detto non è semplice ma è sempre più comune e ci sono alcuni modi per evitare queste situazioni.

truffa
Truffa del Pos, ecco come evitarla: ci sono tre modi – Pixabay – Free

In primo luogo forse è ideale non utilizzare la carta ma sfruttare direttamente il telefono e pagare con il sistema telefono evitando di portare queste cose in borsa. Chi invece è abituato con la carta è chiamato a mettere nel portafoglio più carte in quanto il Pos può leggerle una alla volta e non due o tre insieme. Insomma metodi particolari che aiutano ed evitano di prendere la truffa, una truffa comune ma comunque difficile da fare. State comunque sempre in allerta.

Gestione cookie