Con la firma del decreto attuativo c’è stato ufficialmente il via libera per la concessione di un nuovo bonus di 300 euro. Ecco a chi è rivolto
Una nuova agevolazione per le famiglie italiane quella varata dai Ministeri dello Sport e dell’Economia con la firma del DPCM che ha istituito il Fondo Dote Famiglia.

Già previsto dalla Legge di Bilancio con uno stanziamento di 30 milioni di euro per l’anno in corso, il Fondo si occuperà di sostenere l’accesso alla pratica sportiva per bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni appartenenti a famiglie con un reddito ISEE fino a 15.000 euro. Per ogni figlio che rientra nella fascia di età suddetta si può ottenere un contributo fino a 300 euro per coprire le spese di iscrizione e le attività sportive svolte presso una delle associazioni accreditate.
Ogni famiglia può far richiedere il sussidio per massimo due figli. A differenza di altre agevolazioni statali, questo bonus non viene versato a chi lo richiede bensì all’associazione sportiva presso la quale è avvenuta l’iscrizione per praticare la disciplina desiderata. Una specificità che dà più garanzie sul suo effettivo utilizzo.
Bonus da 300 euro per lo sport, ecco come richiederlo
Come si evince dal Decreto che ha istituito il Fondo Dote Famiglia, sono due le fasi con cui si articola la concessione del bonus. La prima consiste nell’iscrizione di associazioni e società sportive dilettantistiche, di enti del terzo settore e di Onlus che gestiscono attività sportive, nell’elenco dei soggetti accreditati a organizzare i corsi oggetto dell’agevolazione. Stabilito l’elenco, si avvia la seconda fase che è sostanzialmente quella in cui le famiglie possono richiedere il sussidio.

La richiesta può essere effettuata tramite il portale del Dipartimento per lo Sport (sport.governo.it). Per inoltrarla sono necessari:
- i dati anagrafici del minore e della persona che lo ha a carico
- l’autocertificazione della dichiarazione ISEE in corso di validità
- una dichiarazione con cui il soggetto che ha in carico il minore certifica che non usufruisce di altre agevolazioni per la medesima prestazione
- il documento di identità di chi presenta la domanda
La domanda va presentata per corsi e attività sportive che dovranno prendere il via entro il 16 dicembre 2025, concludersi entro giugno 2026 e che prevedono almeno due appuntamenti settimanali. Al momento, non è stata comunicata la prima data utile per l’invio delle richieste di bonus. Non ci saranno graduatorie. L’assegnazione del contributo di 300 euro avverrà infatti in base all’ordine cronologico di presentazione delle domande e fino a esaurimento dei fondi disponibili.