Non partire per le vacanze questo giorno, potrebbe costarti caro

Con il weekend in corso sono cominciate le due settimane clou dell’estate italiane. Queste le date da evitare assolutamente se dovete partire. Meglio optare per altri giorni se ne avete la possibilità

Siamo nel clou dell’estate. Da sabato 9 a domenica 24 si concentrerà la gran parte degli spostamenti di coloro che raggiungeranno le località di vacanza o di origine per trascorrere un periodo di riposo.

auto in autostrada
Non partire per le vacanze questo giorno, potrebbe costarti caro – free.it (foto Ansa)

Spostamenti e viaggi che saranno favoriti anche da condizioni di bel tempo. Sole e caldo dovrebbero resistere infatti fino a Ferragosto su tutta la Penisola con picchi di calore localmente anche elevati sebbene non ai livelli di inizio luglio. Se il meteo, dunque, sarà benevolo meno potrebbero esserle le condizioni della viabilità in cui sarà possibile imbattersi nelle prossime due settimane.

Previsioni su viabilità e traffico che troviamo sul sito di Autostrade per l’Italia dove ognuno dei prossimi giorni è contrassegnato da un bollino da nero o verde a seconda delle condizioni favorevoli o meno per mettersi in viaggio. Se avete la possibilità di pianificare la partenza o il ritorno a casa, attenzione in particolare a cinque date in cui fareste meglio a non partire.

Previsioni del traffico, queste le date più pericolose fino al 24 agosto

Le date contraddistinte da bollino nero, rosso o arancione sono quelle più pericolose nei prossimi giorni. Eccole in dettaglio

  • Sabato 9 agosto con bollino nero: è considerato il giorno peggiore per le partenze
  • Domenica 10 e Sabato 16 agosto, due giornate da bollino rosso: è previsto traffico ancora elevato sull’intera rete autostradale
  • Giovedì 14 e Domenica 17 agosto è previsto bollino arancione con le residue partenze per il weekend di Ferragosto e i primi rientri.
auto in coda in autostrada
Previsioni del traffico, queste le date più pericolose fino al 24 agosto – free.it (Foto Ansa)

Dicevamo della possibilità di pianificare il viaggio in giornate potenzialmente molto più favorevoli per il traffico, quelle da bollino verde per intenderci. Autostrade per l’Italia indica tra i giorni migliori per spostarsi:

  • il 12, il 13 e il 15 agosto con traffico fluido soprattutto a Ferragosto
  • dal 18 al 21 agosto sono previste condizioni favorevoli prima dell’inizio dei rientri nel weekend del 23-24 quando, per molti italiani, le ferie saranno già terminate
  • dal 25 al 28 agosto potete imbattervi ancora in un traffico contenuto prima del cosiddetto controesodo del 30-31

Potete monitorare in tempo reale la situazione del traffico sulle autostrade sul sito di Autostrade per l’Italia dove sono indicate anche le ubicazioni di tutte le postazioni Tutor adibite al controllo dei limiti di velocità. Recentemente ne sono state installate alcune di nuova generazione, i cosiddetti Tutor 3.0, con caratteristiche ancora più affinate nella rilevazione della velocità nei tratti di competenza.

Gestione cookie