Una tragedia immane ha sconvolto il mondo del motociclismo: è morto un pilota a soli 17 anni, gli appassionati non riescono a crederci
Il mondo del motociclismo, e del motorsport più in generale, è di nuovo sotto shock. Un ragazzo di soli 17 anni è scomparso all’improvviso, vittima dell’ennesimo incidente. Una tragedia immane che ha lasciato senza parole tutti, appassionati e non, riaprendo il dibattito ormai decennale su quanto siano importanti le misure di sicurezza negli sport motoristici e se sia necessario o meno mettere un freno anagrafico alla partecipazione in competizioni di una certa categoria.
Non è il primo lutto a colpire il mondo del motociclismo. Verosimilmente, considerando gli attuali regolamenti, potrebbe non essere nemmeno l’ultimo, purtroppo. A sorprendere in questo caso è però la giovane età del pilota, stroncato nel fiore della propria età da una passione e un amore per le due ruote che è finito per costargli la vita.
L’ennesima tragedia motociclistica è avvenuta, ancora una volta, in Spagna, in particolare presso il Motorland di Aragon. Un evento tragico che ha sconvolto ancora di più l’opinione pubblica, visto che solo poche settimane prima, il 3 luglio, era venuto a mancare un altro centauro, Borja Gomez, ventenne con un passato anche in Moto2, vittima di un incidente in Francia, a Magny-Cours.
A sconvolgere la comunità degli appassionati di motociclismo, in Spagna e nel resto del mondo, è la morte in un incidente del giovanissimo Pau Alsina, un ragazzo di soli 17 anni che da pochissimo tempo si stava affacciando al mondo delle corse, con un futuro promettente davanti a sé.
Appassionato di moto dall’età di tre anni, aveva visto svoltare la sua carriera agonistica nel 2021, entrando nel circuito della European Talent Cup, prima di fare nel 2025 il salto nel JuniorGP Moto3, di fatto l’ultimo step prima di poter fare il proprio ingresso nel Motomondiale. Un debutto che, purtroppo, gli è stato negato da un destino beffardo.
Dotato di un grandissimo talento, Alsina è rimasto vittima di un incidente accaduto il sabato, nel corso delle prove del GP di Aragon. Stando alle ricostruzioni, sarebbe stato sbalzato dalla sua Honda all’improvviso, battendo violentemente la testa sull’asfalto.
Inutili i soccorsi, arrivati tempestivamente, da parte dell’équipe medica del circuito. Trasferito d’urgenza all’ospedale di Saragozza, Pau è stato sottoposto a un intervento chirurgico, ma a causa delle gravi ferite non è riuscito a riprendersi, morendo dopo due giorni di lotta e di agonia.
Un evento tragico che ha lasciato tutti senza parole e che ha creato un dolore immenso negli appassionati di motori ma anche e soprattutto nella sua famiglia, disperata per una scomparsa che nessuno avrebbe mai potuto mettere in conto.
Arrivano importante modifiche per la questione voli in aereo. Che aiuto per i passeggeri che…
Grandi novità per i fan della nota serie Stranger Things. I fan possono esultare ed…
Il clima in questi giorni rischia di peggiorare ulteriormente e ci sarà grande freddo in…
Importante bonus che riguarda in particolare il sesso femminile. Ecco cosa fare per provare ad…
Grande novità realizzata da Instagram, è una novità assoluta e molto interessante per i più…
Ennesimi controlli da parte dell'Inps che ha mandato un messaggio in queste ore. L'avviso evita…