Mani+tra+i+capelli+in+Rai%2C+la+batosta+%C3%A8+dura+da+digerire
freeit
/2025/07/27/mani-tra-i-capelli-in-rai-la-batosta-e-dura-da-digerire/amp/
Attualità

Mani tra i capelli in Rai, la batosta è dura da digerire

Published by
Giuseppe Canetti

Brutta batosta per la Rai: i numeri sono impietosi e non lasciano adito a dubbi. Per i vertici della tv di Stato un duro colpo da digerire

Pur essendo estate inoltrata non si ferma la programmazione delle principali emittenti italiane, che continuano a darsi battaglia a suon di ascolti. La Rai ha incassato un brutto colpo proprio nelle ultime ore. Una batosta dura da digerire ma che forse i vertici della tv di Stato avevano messo in conto, considerando il programma con cui dovevano rivaleggiare. Trovarsi davanti a numeri del genere, però, fa sempre un certo effetto. Soprattutto pensando a quello che potrebbe succedere la prossima settimana.

Mani tra i capelli in Rai, la batosta è dura da digerire (Foto Ansa) – Free.it

Se infatti nella serata di martedì la Rai aveva respirato grazie alla partita dell’Italia femminile, diverso è stato il discorso nelle giornate di mercoledì e giovedì. La semifinale degli Europei contro l’Inghilterra aveva ottenuto circa il 27% di share, raddoppiando qualsiasi altro programma in onda sugli altri canali. Ma nei due giorni successivi Canale 5 si è presa la rivincita, e lo ha fatto letteralmente con gli interessi: è stata regina degli ascolti grazie a “Temptation Island”.

Duro colpo per la Rai, i numeri sono impietosi

Il reality show sta spopolando, lo seguono praticamente tutti, non solo i ragazzi. Ogni fascia d’età è interessata al noto programma condotto da Maria De Filippi e Filippo Bisciglia che mette sotto esame le coppie partecipanti, chiamate a prove importanti di fedeltà.

Duro colpo per la Rai, i numeri sono impietosi (Foto Ansa) – Free.it

Gli ascolti del programma Mediaset stanno schizzando alle stelle puntata dopo puntata, e i numeri ne danno conferma. Basti pensare che nella serata di giovedì 24 luglio, il secondo appuntamento settimanale ha visto incollati al televisore ben 3.800.000 spettatori con uno share del 30%. Migliorando addirittura il risultato raggiunto nella puntata in onda mercoledì, quando a guardare il reality si erano sintonizzati ben 3.516.000 spettatori, con uno share pari al 28.4%. Stracciata la Rai.

Il primo programma che segue Temptation Island sono le repliche di “Don Matteo” in onda su Rai 1, che nella serata di giovedì 24 hanno fatto registrare 1.854.000 spettatori (con lo share fermo al 13%). Sul podio c’è anche “Delitti in Paradiso” in onda su Rai 2 con 918.000 spettatori (e lo share pari al 5.9%), ma si tratta di numeri assolutamente non all’altezza se paragonati a quelli del programma targato Mediaset.

Ma non è finita qui: la settimana prossima la situazione potrebbe peggiorare per la tv di Stato, considerando che sono in calendario ben tre puntate (quelle conclusive) di Temptation Island. Martedì 29, mercoledì 30 e giovedì 31 luglio è previsto il triplo appuntamento che sicuramente farà registrare nuovi picchi di ascolti. La Rai dovrà cercare di correre ai ripari. Staremo a vedere.

Recent Posts

Perché molte persone si svegliano già stanche anche dopo aver dormito tante ore

Dormire tanto non basta sempre a sentirsi riposati: il vero problema spesso si nasconde nelle…

14 ore ago

Le piante che molte persone tengono in casa ma che soffrono davvero il caldo estivo

Foglie secche e colori spenti spesso non dipendono solo dall’acqua: il caldo mette in crisi…

2 giorni ago

Bollette alte anche con poca corrente consumata: l’errore che molti fanno in casa

Alcuni elettrodomestici consumano anche quando sembrano spenti: il peso reale si vede soltanto a fine…

3 giorni ago

Attenzione ai QR Code falsi: la truffa che sta comparendo anche nei parcheggi

Basta una scansione fatta distrattamente per finire su un sito pericoloso: i QR Code non…

5 giorni ago

Vacanze brevi, perché sempre più persone scelgono viaggi da 48 ore

Due giorni possono bastare per cambiare aria: le fughe brevi raccontano un nuovo modo di…

6 giorni ago

Garlasco, ora Sempio è nei guai: cosa gli viene contestato

L'articolo esamina il caso di omicidio non risolto di Chiara Poggi, con nuove indagini che…

7 giorni ago