È partita di colpo una rivoluzione in Rai per quanto riguarda i palinsesti. È cambiata tutta la programmazione: ecco che cosa sapere.
Negli ultimi mesi, i telespettatori sono stati più abituati ai cambiamenti repentini in Mediaset rispetto che in Rai, visto che l’azienda di Pier Silvio Berlusconi ha faticato non poco a trovare una quadra per cercare di ostacolare l’imperate successo degli ascolti delle reti pubbliche di Stato, tanto da spostare più volte i vari programmi.

In attesa di conoscere come sarà l’andamento della nuova stagione televisiva 2025-2026 in partenza dal prossimo settembre, c’è una novità importante da segnalare che è stata comunicata proprio di recente. I vertici di Viale Mazzini hanno deciso per una rivoluzione nei palinsesti. Tanto che nei prossimi giorni il pubblico generalista vedrà un cambiamento sostanziale nella programmazione, con delle variazioni che coinvolgeranno numerosi show e serie TV, andiamo a vedere nel dettaglio.
Programmazione RAI, cambiamenti in corso: tutte le novità
Il pubblico generalista dovrà attendersi diversi cambiamenti per la settimana dal 21 al 27 luglio nel prime time, perché la Rai ha deciso di apportare delle modifiche al proprio palinsesto per far posto ad alcune trasmissione e rimandando altre. Le modifiche di palinsesto prevedono che per lunedì 21 luglio ci sarà la messa in onda di Noos – L’avventura della conoscenza, programma condotto da Alberto Angela.

Per quanto riguarda martedì 22 e mercoledì 23 luglio, la prima serata di Rai 1 sarà occupata dai film Sister Act; entrambe le pellicole saranno trasmesse a partire dalle 21:35. La serata di giovedì 24 luglio rimarrà invariata, perché è confermato l’appuntamento con la fiction Don Matteo 13, che però saluterà il pubblico dato che verrà trasmesso l’ultimo episodio.
La vera novità è il concerto di Gigi D’Alessio che sarà mandato in onda venerdì 26 luglio in prima serata sulla rete ammiraglia, parliamo di un live andato in scena lo scorso anno a Pizza del Plebiscito e che ora potrà essere seguito da tutti. Il cantautore napoletano ha ospitato sul palco grandi big della musica italiana, come Annalisa ed Elodie, e molti altri ancora.
Per quanto riguarda sabato 26 luglio, è stata confermata la replica del programma con Nek e Bianca Guaccero, Dalla strada al palco. Mentre domenica 27 luglio ci sarà la replica di Imma Tataranni 2 con Vanessa Scalera, una delle fiction più seguite dal pubblico anche in queste serate estive, tanto da riuscire a contrastare la soap turca in onda su Canale 5. Dunque, queste sono tutte le novità previste per la settimana.