Storie di business: in partenza 4 amici e 900 dollari, adesso hanno un’azienda che vale un miliardo

Un chiosco, un capitale quasi inesistente, tante buone idee e forza di volontà così 4 amici hanno scalato il business del fast food

La narrazione, spesso la retorica, dell’American Dream, il Sogno Americano, ha attraversato senza soluzione di continuità decine di generazioni di cittadini USA. Una narrazione che di fatto è una sorta di Costituzione Materiale della Nazione a Stelle e Strisce.

i quattro fondatori del dave's hot chicken
Storie di business: in partenza 4 amici e 900 dollari, adesso hanno un’azienda che vale un miliardo – (Foto Instagram) – free.it

Il principio per cui ogni uomo vale solo per il suo talento (e non se è ricco di famiglia o agiato) e che grazie a quel dono può fare successo. Come sappiamo la cronaca nei decenni ha raccontato ben altro. Basti pensare che il dato del 2023 dell’OPM, Official Poverty Measure, segnala 36,8 milioni di persone in condizione di povertà assoluta, l’11% della popolazione.

Eppure, il Sogno Americano è vivo e vegeto e ad alimentarlo ci pensano storie come quelle che vi stiamo per raccontare. Una storia di business davvero incredibile. Una storia che rappresenta l’esempio perfetto di come con una buona idea, pochi soldi in cassa, tanta buona volontà e le condizioni giuste si può diventare una multinazionale.

Incredibile, l’ascesa di Dave’s Hot Chicken

La storia è quella della catena di fast food Dave’s Hot Chicken. Una catena che oggi ha 314 punti vendita solo negli Stati Uniti e sta espandendo in Canada, dove è già presente a Toronto, negli Emirati Arabi Uniti, con tre ristoranti a Dubai, in Qatar, due punti vendita a Doha, in Arabia Saudita, con tre aperture previste a Riyadh.

In UK, con un piano di 60 aperture tra Londra, Birmingham e Manchester. Per poi sbarcare in Asia, nel 2028, con fast food ad Hong Kong, Singapore, Malesia e Indonesia.

Una delle 416 sedi di Dave's Hot Chicken
L’incredibile ascesa di Dave’s Hot Chicken – (Foto x.com) – free.it

Dave’s Hot Chicken che nasce con 900 dollari di capitale, 4 amici al lavoro e un piccolo chiosco nei sobborghi di Los Angeles. Un chiosco che aveva un’idea geniale, un menu semplice, due sole pietanze i tenders di pollo e gli sliders di pollo

I primi sono strisce di pollo fritto e croccante, i secondi mini-panini. La differenza? L’intensità del condimento piccante. Una ricetta che ha fatto impazzire milioni di americani e catturato l’attenzione di star come Drake, Usher e Samuel L. Jackson.

Veri e propri fan del prodotto. Morale della favola la cassa da 900 euro è salita a 426 milioni di dollari, dato del 2023, con una proiezione di andare oltre il miliardo a inizio 2026

Gestione cookie