Da ora in poi le foto condivise su Instagram potranno essere visibili su Google. Ecco come fare per impedirlo.
Meta ha annunciato l’introduzione di una novità che riguarda i contenuti condivisi dagli utenti di Instagram: da ora in poi foto e video potranno essere indicizzati dai motori come Google (o Bing). Questo vuol dire che i nostri profili potrebbero finire nei risultati delle ricerche effettuate da altri user, qualora siano in linea con quello che viene cercato. Esiste, però, un modo per impedire che ciò accada: vediamo come fare.

Già da prima della comunicazione di Meta, non era una rarità trovare contenuti provenienti da Instagram su Google. L’applicazione, in realtà, ha sempre richiesto ai motori di ricerca di non indicizzare post, storie e reel pubblicati dagli utenti – come spiegato nella sezione Privacy e sicurezza. O, almeno, fino all’inizio del 2020.
A partire da questa data, infatti, le regole sono cambiate: Meta ha informato gli utenti sul fatto che i motori di ricerca avrebbero potuto utilizzare le loro informazioni personali a propria indiscrezione. Con l’avviso apparso di recente sull’app, il tema dell’indicizzazione dei profili è tornato al centro del dibattitto: come fare per impedire che le nostre foto e video finiscano su Google?
Instagram, come impedire che i nostri post finiscano su Google: l’opzione da disattivare
“A breve le tue foto e i tuoi video pubblici potrebbero essere visibili nei risultati dei motori di ricerca”: così Instagram ha fatto sapere agli utenti che, a partire dal 10 luglio 2025, tutte le foto e i video condivisi potranno essere mostrati sulle pagine dei risultati di ricerca. Come sottolineato dall’app, questo significa che “più persone potranno scoprire i contenuti” dei nostri profili.

La novità riguarda, nello specifico, gli account business e quelli dei creator (utilizzati da aziende, personaggi pubblici ed influencer), che presentano funzionalità aggiuntive rispetto a quelli standard. Alla fine della comunicazione, apparsa su Instagram a metà giugno, era presente la voce “Non consentire” per impedire l’indicizzazione dei propri contenuti.
Chi non ha selezionato l’opzione al momento, può ancora rifiutare di rendere i propri post visibili sui motori di ricerca. Per farlo, basta accedere alle Impostazioni e andare su “Privacy dell’account”: qui si trova la voce “Consenti di mostrare foto e video pubblici nei risultati dei motori di ricerca”, che andrà deselezionata. In questo modo eviteremo che i nostri contenuti appaiano su Google o altre piattaforme.