Altro che pesche o anguria: questo è il frutto più buono dell’estate ed ecco perché non dovrebbe mai mancare sulla tavola

Fra i frutti estivi più benefici e golosi c’è sicuramente questo che ha tante virtù per il corpo (e non si tratta di pesche e anguria).

In estate è bello dissetarsi mangiando un frutto e, anzi, gli esperti consigliano di consumarne tanta, insieme all’acqua, per mantenersi idratati e reintegrare vitamine e minerali persi con la sudorazione. Ci sono tanti frutti di stagione gustosi e benefici.

frutta mista
Altro che pesche o anguria: questo è il frutto più buono dell’estate ed ecco perché non dovrebbe mai mancare sulla tavola – free.it

Sicuramente protagoniste sono le pesche e l’anguria ma anche le albicocche, le susine e i fichi. Solo che gli esperti hanno scoperto che uno solo è il più benefico di tutti. Ecco qual è e le sue proprietà.

Il frutto estivo che fa bene alla salute (più degli altri)

Fra i frutti estivi più amati, insieme a pesche e anguria, c’è sicuramente il melone che si può considerare il principe di questa stagione. Non manca mai durante pranzi e cene con gli amici e i parenti ma anche a merenda, perché disseta ed è gustoso. Inoltre ancora tante le persone lo propongono come antipasto insieme al prosciutto crudo.

melone
Il frutto estivo che fa bene alla salute (più degli altri) – free.it

Ecco allora i motivi per cui comprarne almeno due o tre al supermercato ogni settimana: 

  • È un alimento idratante
  • Ha proprietà antinfiammatorie
  • È ricco di sostanze nutritive
  • Contiene antiossidanti, fibre e potassio che aumentano le difese immunitarie e favoriscono la digestione
  • Protegge la salute degli occhi 
  • Aiuta il corpo a produrre le cellule del sangue 

È ottimo gustato da solo ma anche in combinazione con altri ingredienti come yogurt greco o ricotta oppure frutti secchi o frutti rossi. Il melone aumenta l’introito di acque e di fibre, garantendo la salute e la regolarità intestinale. Inoltre contiene vitamina A e vitamina C, per questo si raccomanda di consumare una tazza con pezzi di melone ogni giorno.

Dunque il melone è senza dubbio uno dei frutti estivi più saporiti e benefici per noi e al supermercato è facile scegliere il più buono: l’odore deve essere dolce ma non troppo intenso. Se non si sente odore, allora magari non è abbastanza maturo. Il colore dovrebbe essere beige chiaro. Se infatti è troppo verde, allora potrebbe non essere pronto.

Nella zona del gambo, non dovrebbe avere alcuna punta, perché potrebbe indicare che è stato tagliato troppo presto. Poi bisogna controllare anche il peso: se sembra più pesante delle sue dimensioni, è segno che è pronto da mangiare. Infine il melone deve essere duro perché, se presenta parti molli, potrebbe non essere molto saporito e fresco.

Gestione cookie