Mediaset ha appena presentato i palinsesti per la stagione 2025–2026, e tante sono le novità interessanti, ma qualcosa cambia già ad agosto.
In attesa della nuova programmazione, le reti Mediaset si preparano a gestire l’estate, fra appuntamenti fissi che andranno in pausa, programmi speciali e repliche di fiction e show. Il programma di punta della prossima stagione sarà il Grande Fratello, che tornerà in due versioni. In autunno, sarà trasmessa edizione classica del reality, condotta da Simona Ventura, con concorrenti non famosi e una durata ridotta a cento giorni. Poi, in prima serata, Signorini condurrà il GF Super VIP.

Silvia Toffanin sarà protagonista con delle nuove serate di Verissimo in prima serata e si attende poi il ritorno di This is Me, in collaborazione con Maria De Filippi. Max Giusti presenterà il Club dell’1% e pure una nuova stagione di Scherzi a Parte. Ci saranno le grandi fiction, con Sabrina Ferilli, il ritorno dei Cesaroni, un nuovo poliziotto interpretato da Marco Bocci e una nuova serie con la Incontrada.
Gianluigi Nuzzi prenderà poi il posto di Myrta Merlino a Pomeriggio Cinque. Su Italia 1 la novità è rappresentata da su Zelig On. Su Rete 4 sarà dato più spazio all’informazione. Quanto a Canale 5, nel daytime c’è grande attesa per la conclusione della stagione di Tradimento e per l’introduzione di nuove soap turche. E nel frattempo, a Canale 5 cambia subito la programmazione de La notte nel cuore.
La notte nel cuore, cosa cambia ad agosto su Mediaset
La soap, introdotta al pubblico di Mediaset a fine maggio scorso, subirà un cambio di orario, e non solo. I telespettatori che si erano appassionati alla tragica storia dei gemelli Nuh e Melek in lotta contro la famiglia Sansalan dovranno infatti accontentarsi di vedere meno puntante del previsto. Mediaset ha infatti già annunciato che ad agosto la soap turca andrà in onda solo la domenica sera su Canale 5.

Negli ultimi giorni, le reti del gruppo Berlusconi avevano sperimentato dei raddoppi settimanali, trasmettendo la serie anatolica con Ece Uslu (nel ruolo di Sumru Sansalan), Hafsanur Sancaktutan (nel ruolo di Melek) e Aras Aydın (in quello di Nuh) anche di martedì e venerdì sera. Tutto cambia ad agosto. Non ci saranno dunque nuovi raddoppi. E non è previsto nessun cambio giorno. Le puntate andranno in onda solo nel prime time domenicale, intorno alle 21:30.
La decisione è arrivata dopo che l’azienda ha registrato grandissimo interesse da parte del pubblico. La notte nel cuore ha infatti più volte sfiorato una media di 2 milioni di spettatori, con uno share vicino al 16%, con punte del 17% nelle repliche pomeridiane. Dunque, i dirigenti hanno deciso di non “bruciare” gli episodi inediti in un mese dove gli ascolti, inevitabilmente, scendono.