Più privacy su WhatsApp: la funzione da attivare per proteggere le tue conversazioni

Ecco qual è la funzione da attivare su WhatsApp per proteggere le conversazioni ed evitare che i nostri messaggi finiscano nelle mani sbagliate.

WhatsApp è una delle applicazioni più utilizzate, nonché il servizio di messaggistica che può vantare il maggior numero di utenti. Per garantire un’esperienza ottimale a questi ultimi, si aggiorna periodicamente con l’introduzione di nuove funzioni. Tra queste, ce n’è una sviluppata appositamente per proteggere i nostri messaggi ed evitare che finiscano nelle mani sbagliate, sulle orme di strumenti già esistenti come i messaggi effimeri o la crittografia end-to-end.

Mano con cellulare, lucchetto
Più privacy su WhatsApp: la funzione da attivare per proteggere le tue conversazioni – free.it

Per gli sviluppatori di WhatsApp quello della privacy è un tema molto importante. L’app di messaggistica viene utilizzata ogni giorno da milioni di utenti che condividono messaggi, foto e documenti – talvolta delicati – con i propri contatti. Nel corso degli anni il servizio ha rilasciato diverse funzioni volte a proteggere le chat degli user, a partire dalla crittografia end-to-end che consente solo al mittente e al destinatario di leggere e ascoltare i messaggi scambiati.

Ci sono, inoltre, i messaggi effimeri destinati ad autoeliminarsi dopo un determinato periodo di tempo, oppure l’opzione Lucchetto Chat per proteggere le conversazioni con un codice o l’autenticazione biometrica. Recentemente WhatsApp ha introdotto un nuovo strumento per assicurarsi che i nostri messaggi non possano essere letti fuori dalla chat in cui vengono inviati: vediamo, di seguito, come attivarla.

WhatsApp, la funzione per impedire che i nostri messaggi vengano condivisi

Con la funzione Privacy avanzata della chat WhatsApp ha deciso di innalzare ulteriormente il livello di protezione delle chat, garantendo una maggiore riservatezza agli utenti. Ma di cosa si tratta? Attivando l’opzione, è possibile impedire l’esportazione delle chat e bloccare il download automatico dei media sui dispositivi dei nostri contatti.

donna con telefono in mano
WhatsApp, la funzione per impedire che i nostri messaggi vengano condivisi – free.it

Sia nelle conversazioni tra due user che in quelle di gruppo, quindi, gli utenti non possono scaricare la cronologia né condividerla. Allo stesso modo, viene disattivato il salvataggio automatico di foto, video e altri contenuti multimediali nella galleria del dispositivo. Inoltre, con questa funzione è limitato l’uso delle conversazioni per le funzioni di intelligenza artificiale. Ciò vuol dire che i nostri messaggi non potranno essere utilizzati per l’addestramento di modelli di IA.

Grazie all’opzione Privacy avanzata della chat, tutti noi possiamo avere un maggiore controllo sulla condivisione dei nostri messaggi, che non potranno uscire all’infuori delle chat. Per attivare la funzione, basta selezionare un contatto (oppure un gruppo) e accedere alle Impostazioni. Scorrendo verso il basso, troveremo la voce.

Gestione cookie