Una corretta abitudine che può rappresentare una svolta nella nostra vita è quella di fare un minuto di plank al giorno. I benefici, che sono ben cinque, sono davvero importanti ed andiamo a vedere per quale motivo si tratta di una pratica tanto importante.
E’ noto praticamente a chiunque che l’attività fisica fa bene, ancor di più se la si inserisce nella propria routine settimanale. I benefici sono davvero tanti e non vanno mai sottovalutati, dal momento che essere sedentari può finire per affaticare in maniera importante ed eccessiva gli organi. In tal senso, però, è importante sottolineare il fatto come non sia necessario fare lunghe sessioni di allenamento, che comunque sono importanti ed utili, per iniziare ad ottenere dei benefici che non sono assolutamente da sottovalutare.

Praticamente tutti sappiamo che cos’è un plank. Si tratta di un esercizio che rinforza l’addome di tipo isometrico, ovvero che prevede una contrazione statica, e che ha come obiettivo quello rafforzare il core, vale a dire la zona addominale, lombare e pelvica. Ovviamente maggiore è il tempo che si passa in isometria, maggiore è lo sforzo richiesto. E maggiori sono anche i benefici ed i frutti che si raccolgono. In tal senso, però, riservandosi un solo minuto per effettuare un plank al giorno può già portare in dote ben cinque benefici. Andiamo a vedere di che si tratta.
Un minuto di plank al giorno e cinque benefici immediati: di che si tratta
Come detto anche in precedenza, il primo beneficio, ed anche quello più ovvio, è quello di allenare i muscoli più profondi dell’addome (vale a dire trasverso, retto, obliqui) e la parte bassa della schiena. In questo modo si protegge la colonna vertebrale e si migliora la stabilità. Questo porta in maniera inevitabile il secondo beneficio come implicazione, vale a dire migliorare la postura. Potenziare il core, poi riduce lo sforzo ed il peso sulla zona lombare e può alleviare (o meglio ancora prevenire) i dolori dovuti ad uno stile di vita sedentario o atteggiamenti sbagliati.

Nel momento in cui è eseguito correttamente, vengono coinvolti anche spalle, petto, quadricipiti e glutei. Insomma, un esercizio che può stimolare, in un solo minuto, tutto il nostro corpo. I muscoli coinvolti vengono tonificati e questo è il quarto beneficio. Ultimo, ma non certo per importanza, è che questo migliora l’equilibrio e la coordinazione e questo ti può aiutare sicuramente nei movimenti quotidiani, ma anche per eseguire degli altri movimenti in ambito sportivo. Insomma, ne vale la pena di spendere un minuto al giorno per raccogliere tanti benefici.