Addio Spid, il Governo ha deciso come sostituire l’identità digitale

Addio Spid, è arrivata la decisione da perte del Governo che lascia tutti di stucco ed andiamo a vedere in che modo si sostituirà l’identità digitale, che è un tema sempre più centrale da questo punto di vista. Non a tutti è piaciuta questa mossa.

L’identità digitale dal punto di vista amministrativo è stata senza ombra di dubbio una delle grandi novità degli ultimi anni, dal momento che ha un po’ rivoluzionato tutti quelli che sono i servizi che vengono garantiti in ambito pubblico. Ha impiegato del tempo lo Spid ad imporsi nella nostra società ed a consolidarsi a grandi livelli per il grande pubblico, come si suole dire. Eppure, nonostante questo, non arrivano buone notizie proprio per quanto riguarda questo strumento. Che si prepara a salutare tutti, con il Governo che ha già deciso di prendere questa via.

mano con carta
Addio Spid, il Governo ha deciso come sostituire l’identità digitale – free.it

Soprattutto per chi ha abbracciato questo strumento sin dalla nascita, non sarà facile dire addio. Soprattutto se si tiene in considerazione il fatto che le novità tendenzialmente non sempre vengono accettate in maniera istantanea. Bisognerà concedere anche alle soluzioni che arriveranno il tempo necessario che serve per poter essere accettato in maniera definitiva. Andiamo a vedere in maniera dettagliata come fare per sostituire lo Spid con un nuovo servizio di identità digitale. Auguriamo a tutti una buona lettura.

Addio Spid, la decisione del Governo a proposito dell’identità digitale: le ultime

Tutti i gestori dello SPID, da Poste Italiane fino ad Aruba, denunciano da anni che ci sono delle perdite, dal momento che in principio l’accordo prevedeva un contributo dello Stato che non è mai arrivato. Il colpo di grazia, però, per questo strumento di identità digitale, arriva grazie al nuovo progetto IT-Wallet, portafoglio digitale che sarà aggiunto all’app IO. In tal senso, conterrà la patente, la tessera sanitaria ed in futuro probabilmente anche i titoli di studio. Ebbe,e da questo punto di vista arriva una svolta.

Spid e CIE
Addio Spid, la decisione del Governo a proposito dell’identità digitale: le ultime (Free.it)

Il Governo, in tal senso, sembra orientato ad escludere lo SPID come strumento per poter accedere all’IT Wallet, consentendo l’accesso solo tramite CIE. Di fatto, in questo modo si condanna questo strumento ad una sorta di obsolescenza programmata, dal momento che in questo modo molte persone dovranno dire addio allo SPID per un discorso di praticità passeranno alla CIE.

Si tratta di una scelta politica che sacrifica la funzionalità e le abitudini dei cittadini rispetto a quello che è un principio di controllo statale. Inoltre si tradisce non solo chi ha faticato per imparare ad utilizzarlo, ma anche le aziende private che hanno investito, ed hanno perso, tantissimo su richiesta dello Stato per rendere possibile il progetto dello SPID.

Gestione cookie