Dichiarazione dei redditi, preoccupante novità dell’Agenzia Entrate: cosa cambia

Assistenza rafforzata per chi invia la dichiarazione dei redditi prima delle ferie.

Per quanti hanno completato la dichiarazione dei redditi prima dell’estate, l’Agenzia delle Entrate ha introdotto due iniziative eccezionali. Si tratta di una risposta concreta alle esigenze di cittadini e professionisti che, in questo periodo, devono affrontare numerose scadenze fiscali.

Persone che guardano dei documenti
Dichiarazione dei redditi, novità dell’Agenzia delle Entrate: cosa cambia – free.it

Il potenziamento dei servizi riguarda sia l’assistenza in presenza negli uffici territoriali, sia il supporto telefonico attraverso il call center. La finalità è quella di offrire un’assistenza più estesa e accessibile, così da permettere a tutti di usufruire delle funzionalità della dichiarazione precompilata con maggiore tranquillità e senza dover attendere il rientro dalle vacanze. Gli interventi programmati sono limitati a due giornate, ma coprono un’ampia rete di utenti.

Agenzia delle entrate, le date extra per i contribuenti

L’Agenzia delle Entrate ha voluto agevolare i contribuenti nel periodo di dichiarazione dei redditi. Questa avviene ogni anno durante l’estate quando, anche a causa delle ferie, diventa difficile riuscire a recarsi presso gli uffici dell’Ente per ottenere il supporto necessario. Ecco dunque che l’Agenzia delle Entrate ha promosso due appuntamenti per poter favorire i contribuenti.

Il primo appuntamento importante è previsto per martedì 8 luglio, in questa data ben 176 uffici territoriali dell’Agenzia delle Entrate saranno aperti anche nel pomeriggio. Questa apertura straordinaria è destinata ai cittadini che necessitano di un aiuto per consultare, modificare o inviare la propria dichiarazione precompilata.

donna con smartphone in mano
Agenzia delle entrate, le date extra per i contribuenti  – free.it

Per poter accedere al servizio è indispensabile prenotare un appuntamento attraverso il sito dell’Agenzia. Per poterlo fare basta selezionare la voce “dichiarazione precompilata” nella prenotazione e scegliere l’orario disponibile. Gli orari per ogni singolo ufficio sono consultabili nella sezione avvisi delle pagine regionali.

Il secondo intervento previsto dall’Agenzia delle Entrate riguarda il call center, questo sarà eccezionalmente attivo anche nella giornata di sabato 12 luglio, dalle ore 09:00 alle 13:00. Questo servizio consente di parlare direttamente con un operatore per ottenere chiarimenti o assistenza specifica.

Per contattare il call center è possibile chiamare da rete fissa il numero verde 800.90.96.96, da cellulare al numero 06.97.61.76.89, oppure, se si chiama dall’estero, al numero 0039.06.45.47.04.68.

Le novità dell’Agenzia delle Entrate rientrano in un piano più ampio di modernizzazione e digitalizzazione dei servizi fiscali, fortemente voluto per poter semplificare l’esperienza degli utenti nella gestione delle proprie posizioni tributarie.

In un momento particolare, come quello della dichiarazione dei redditi, delicato per molti contribuenti, la volontà dell’Agenzia delle Entrate è quella di rendere il tutto più agevole, soprattutto in un periodo dell’anno contraddistinto da partenze e scadenze ravvicinate. 

 

Gestione cookie