Instagram%2C+grande+novit%C3%A0+per+gli+utenti%3A+cambiano+le+Storie
freeit
/2025/07/06/instagram-grande-novita-per-gli-utenti-cambiano-le-storie/amp/
Tecnologia

Instagram, grande novità per gli utenti: cambiano le Storie

Published by
Anna Peluso

Novità in casa Meta, cambiano ancora le Instagram Stories con l’app che ora punta ad essere diretta concorrente di Tik Tok almeno sul piano musicale.

Le nuove funzionalità introdotte da qualche giorno sulle Instagram Stories rendono più semplice la condivisione dei brani musicali. Così l’app di Meta si propone di diventare l’ecosistema perfetto per la musica, sfidando il colosso cinese.

Instagram, grande novità per gli utenti: cambiano le Storie -free.it

Instagram e la musica, rapporto fatto di odio e amore. I brani sono stati introdotti sulla piattaforma proprio quando sono arrivate le Stories, le immagini caricate e di durata limitata, ma dopo un primo lungo periodo idilliaco sono arrivati i primi problemi con le società di copywriting tanto che per un per periodo la libreria musicale è stata ampiamente ridotta.

Risolte le diatribe sul diritto d’autore, la condivisione dei brani è tornata ampliamente fruibile con l’aggiunta di poter aggiungere musica anche nella condivisione dei post sul feed. Sembra passata una vita da quel periodo e di musica su Instagram se ne condivide tantissima, tanto che ora la piattaforma si propone come ecosistema ideale per questo universo.

Instagram, ora dalle Stories si possono ascoltare i brani da Spotify

Quanto volte è capitato di ascoltare un brano su Spotify e condividerlo sulle Stories di Instagram ritrovandosi però la condivisione di un link muto, in cui a parlare sono solo le immagini: titolo del brano e al massimo immagine dell’artista. Ora non sarà più così.

Instagram, ora dalle Stories si possono ascoltare i brani da Spotify -free.it

Da qualche giorno ormai, e saranno via via aggiornati tutti gli account (tranquilli quindi per chi non ha ancora attiva la funzione, ndr), se si condivide un brano da Spotify oltre ad avere la classica immagine con il titolo del brano si potrà proprio ascoltarlo.

Le anteprime delle canzoni, quindi, passano dall’essere mute a musicali, qualcosa che insomma gli utenti hanno sempre voluto e che finalmente arriva. In questo modo l’app per immagini di Meta sfida Tik Tok, il colosso cinese ha fatto dell’uso della musica un segno peculiare tanto da riuscire ad influenzare le stesse classifiche musica -più un brano è virale su Tik Tok, più sale in classifica.

La nuova funzionalità di Instagram mira così a rendere l’app di Meta l’ecosistema ideale per l’universo musica, non solo condivisione, ma anche scoperta di nuovi brani e artisti. Sviluppare le funzionalità musicali incoraggerà anche gli utenti a trascorrere più tempo sulla piattaforma che in questo modo punta ad essere più competitiva proprio nei confronti del social cinese.

Recent Posts

Hai subito un tradimento? Puoi chiedere un risarcimento, ecco come fare

L'infedeltà coniugale può avere conseguenze piuttosto pesanti sia economiche che giuridiche per chi la commette.…

2 settimane ago

Botti a Capodanno, la multa è da capogiro: da evitare assolutamente

Ci risiamo. Sono numerosissime le ordinanze emesse per vietare i botti di Capodanno. Le multe…

2 settimane ago

Rischio listeria, non mangiate questo prosciutto cotto: è stato richiamato

Ennesimo richiamo alimentare in atto. Stavolta riguarda alcune confezioni di prosciutto cotto. Ecco quali sono…

3 settimane ago

Aumento ufficiale, ottime notizie per le pensioni: c’è la data

Avviso importantissimo quello pubblicato dall'INPS prima di Natale. Confermata la rivalutazione delle prestazioni pensionistiche. Ecco…

3 settimane ago

Lo sciopero di gennaio mette in ginocchio gli italiani, sarà impossibile spostarsi

Terminata la tregua delle festività natalizie, nel mese di gennaio non mancheranno gli scioperi nel…

3 settimane ago

Bonus libri scolastici, l’aiuto da non farsi sfuggire per il 2026

A poche ore dall'approvazione al Senato della Legge di Bilancio spunta una nuova misura destinata…

3 settimane ago