Instagram e Facebook senza musica nei post e storie: perché l’accordo è lontano

Instagram e Facebook sono senza musica: ma quando sarà possibile ascoltarla nuovamente nei post o nelle storie?

I social network sono ormai degli elementi fondamentali per le nostre vite quotidiane. Sia per quanto riguarda gli aspetti lavorativi, dato che in tanti li utilizzano principalmente per questa ragione, tanto quanto per gli aspetti di relax e divertimento. Ogni giorno, infatti, sono milioni di utenti che condividono storie, post, multimedia, e tutto quanto riguarda la loro sfera personale e privata. E ovviamente ogni giorno che passa i social network devono essere sempre più aggiornati e, come si dice, sempre sul pezzo.

Instagram e Facebook senza musica
Instagram e Facebook: addio alla musica – free.it

Aumentano quindi all’ordine del giorno le esigenze degli utenti, il cui numero attivo stimato per entrambe le piattaforme, inglobando anche WhatsApp, e almeno di due miliardi. Vien da sé, quindi, immaginare l’enorme, quasi infinita quantità di dati che vengono condivisi. Il tutto cercando di tenere al sicuro la privacy, e la proprietà dei dati personali.

Ultimamente però è venuto fuori un tema che ha destabilizzato tantissimi utenti, ovvero che Instagram e Facebook hanno interrotto la possibilità di utilizzare la musica all’interno dei loro contenuti. Una notizia che si è diffusa rapida come il vento. Dopo tanti interrogativi ormai è nota a tutti la motivazione dell’interruzione. Ma a questo punto, la domanda che gli utenti si pongono è: quando tornerà la musica sui Instagram e Facebbok?

Quando tornerà la musica su Instagram e Facebook?

Sia per quanto riguarda i nuovi post, che anche i vecchi già pubblicati, come risaputo, sono state disattivate tutte le tracce audio disponibili. Un colpo basso, se si considera che tantissimi utenti utilizzano la musica anche in tante sponsorizzate, per promuovere la propria attività. Tutto questo però non sarà più disponibile, né possibile, fino a data da destinarsi. Come spesso accade è stato un problema di natura economico e di accordi che non sono presenti tra la società che detiene Instagram e Facebook, ovvero Meta, che detiene anche WhatsApp, e la SIAE. La Società Italiana Autori ed Editori, che tutela centinaia di artisti affiliati, ha imposto il blocco della riproduzione musicale su questi due social.

Non esiste però un accordo tra le due società che possa permettere la riproduzione degli artisti affiliati alla società italiana, e quindi tutti i contenuti che avevano al loro interno musica appartenente alla SIAE, sono stati segnalati. Nella segnalazione, in particolare su Facebook si è anche arrivati al blocco del post o alla sospensione di quel contenuto.

Instagram e Facebook senza musica
Perché Facebook e Instagram sono senza musica? – free.it

I frequentatori dei social, sono rimasti indignati, purtroppo, chiaramente, su questo tema possono fare ben poco. Ma in tanti si sono accorti che il numero di canzoni bloccate è enorme, questo perché la SIAE vanta numerosissime collaborazioni con altrettante società, almeno 150, a carattere mondiale.

Tali società che detengono diritti di molti performer, essendo in collaborazione con la SIAE, non permetteranno a META la riproduzione dei contenuti audio. Un accordo tra le due società non è qualcosa che si potrà risolvere sicuramente nel breve. Ma quando allora tornerà la musica su questi due social? Ad oggi non si registrano trattative attive ne sblocchi della situazione. Non resta quindi che pubblicare contenuti con l’audio originale, muto, o con quegli audio di artisti che non sono rimasti coinvolti in questa controversia.

Impostazioni privacy