Un recente richiamo ha interessato i power bank di uno dei marchi principali nel settore degli accessori tecnologici. Chi ne ha uno farebbe meglio a restituirlo al più presto.
I power bank possono salvarci nei momenti di emergenza, quando siamo lontani da casa e la batteria del cellulare è prossima a scaricarsi. Questi dispositivi portatili ci sollevano dalla preoccupazione di non poter accedere ad una presa elettrica e si rivelano molto utili per chi trascorre parecchio tempo fuori. Tuttavia, in caso di malfunzionamenti potrebbero rappresentare un pericolo per la nostra sicurezza, con il rischio di surriscaldamento e addirittura di incendio.

Uno dei marchi leader nel settore degli accessori per dispositivi mobili, in particolare nella tecnologia di ricarica, ha diffuso un richiamo a livello internazionale riguardante proprio alcuni power bank. Chi è in possesso di uno dei device interessati, è invitato a controllare il modello e restituirlo al più presto qualora sia tra quelli segnalati.
Il richiamo è legato al riscontro di possibili difetti alle batterie agli ioni di litio. Il rischio, in questi casi, è che i dispositivi si surriscaldino. Il fenomeno potrebbe portare alla loro deformazione, provocare emissioni di fumo e principi di incendio. Ecco perché si consiglia di interrompere subito l’uso.
Power bank richiamati, quali sono i modelli da restituire subito
Anker ha recentemente dato il via ad una campagna di richiamo di alcuni dei suoi power bank, partita a poche settimane di distanza da un’altra segnalazione per rischio di incendio ed esplosioni, circoscritta agli Stati Uniti e riguardante il PowerCore 10000 (modello A1263) risalente alla prima metà di giugno.

Il nuovo richiamo, diffuso in questi giorni, è invece a livello internazionale e interessa cinque modelli distribuiti negli ultimi anni: Anker Power Bank (10K, 22.5 W) modello A1257; Anker Power Bank (20,000 mAh, 22.5 W, cavo USB-C integrato) modello A1647; caricatore portatile Anker MagGo (10,000 mAh, 7.5 W) modello A1652; Anker Zolo Power Bank (20K, 30W, USB-C integrato e Lightning Cavo) modello A1681; Anker Zolo Power Bank (20K, 30W, cavo USB-C integrato) modello A1689.
Il marchio ci ha tenuto a precisare che le probabilità di malfunzionamento sono basse. In ogni caso, si è provveduto per motivi precauzionali ad allertare i consumatori, ai quali è stata offerta una sostituzione gratuita o, in alternativa, una carta regalo. Sul sito ufficiale di Anker è possibile verificare l’idoneità del proprio dispositivo e trovare tutte le indicazioni da seguire laddove sia tra quelli elencati.