Hai fatto lo scherzo del citofono? Rischi una multa salatissima: ecco cosa dice la legge

Hai mai suonato il campanello poco più a lungo del previsto? Fai attenzione: rischi una multa salatissima, ecco cosa dice la legge.

uomo suona campanello
Hai mai suonato il campanello più a lungo del previsto almeno una volta nella vita? Fai attenzione: rischi una multa salatissima (Free.it)

Ti è mai capitato, soprattutto da bambini, di fare i classici scherzi al campanello? Sicuramente molti di voi lo avranno sicuramente fatto: si trattava di suonare per pochi istanti il campanello di una persona a caso (magari proprio il vicino di casa che tanto odiavate), per poi scappare via ed andare a nascondersi.

Successivamente, si ripeteva questa prassi fino a quando non ci si sentiva soddisfatti del “lavoro” svolto. Beh, sappiate che se lo aveste fatto da adulti e maggiorenni, avreste rischiato una multa davvero salatissima. La legge, infatti, in tal senso parla davvero chiaro e la sanzione, sia pecuniaria che penale, è davvero importante.

Per questo motivo, dopo aver letto questo articolo, ci penserete due volte prima di fare il classico scherzo del citofono.

Suoni il campanello a lungo? Ecco cosa rischi

donna suona campanello
Suoni a lungo il campanello? Fai attenzione: ecco cosa dice la legge (Free.it)

Dovete sapere, infatti, che il nostro codice penale ha una punizione davvero esemplare per tutti coloro che si comportano in maniera indiscreta ed insistente, andando ad infastidire e, nella peggiore delle ipotesi, creare danni psicologici più o meno temporanei nella vita delle persone.

Questo reato, che si ascrive sotto la voce “molestie o disturbo alle persone” viene punito con una multa che può arrivare anche a 516 euro ma, soprattutto, con l’arresto, che può arrivare anche a sei mesi di reclusione.

Cerchiamo, però, di tranquillizzare e fare chiarezza: le molestie, in tal senso, devono essere davvero molto pesanti, ripetute nel tempo e davvero notevoli. Insomma, non basta suonare il campanello una volta sola per ricadere in questo reato ma, allo stesso tempo, meglio non correre rischi inutili.

Ci sono davvero tanti modi per divertirsi e, di certo, questo non è il migliore né tanto meno il più sicuro. Meglio, quindi, virare verso altre scelte che, quasi sicuramente, vi daranno molte più soddisfazioni. Del resto, il detto “La vendetta è un piatto che va servito freddo” non sbaglia sotto questo punto di vista. Insomma, se state cercando un modo per “vendicarvi” del vicino che vi ha fatto un torto, adesso ci penserete due volte prima di attaccarvi al suo campanello.

Impostazioni privacy