Guerra Israele Hamas, ucciso comandante nascosto in una scuola. Nuovo corridoio a sud di Gaza

La guerra fra Hamas e Israele continua e adesso nel giorno numero 36 dall’inizio del conflitto arriva un’altra terribile notizia. 

Aumenta il bilancio delle vittime che per i soli palestinesi supera quota 11mila. Intanto il ministero della Sanità, controllato da Hamas, ha ribadito che l’ospedale al-Shifa sarebbe completamente al buio e isolato dopo essere stato colpito un missile israeliano.

Hamas Israele guerra
La guerra fra Israele e Hamas, qual è la situazione e cosa sta accadendo (Immagine Rete)

A parlarne è anche il direttore ospedaliero Muhamad Abu Salmiya. “Abbiamo iniziato a perdere vite umane. I pazienti muoiono di minuto in minuto, persino i bambini nelle incubatrici. La struttura è rimasta senza elettricità, internet, acqua e forniture mediche“, ha aggiunto.

L’Istituto di difesa israeliano ribadisce invece che si tratterebbe del risultato di un fallito lancio di missili da parte di Hamas. Una fonte del Wall Street Journal parla di ostaggi che potrebbero essere nei sotterranei dell’ospedale, da qui la complessità delle operazioni.

Ucciso comandante Hamas, dov’era nascosto

Nel corso di un raid, intanto, l’esercito d’Israele ha ucciso Ahmed Siam, comandante del Naser Radwan Company di Hamas. A confermarlo è stato il portavoce militare che due giorni fa aveva annunciato di avere in ostaggio circa mille abitanti di Gaza nell’ospedale Rantisi. Avrebbe impedito di evacuare verso la zona a sud.

Le forze speciali hanno ribadito che Siam sarebbe stato colpito a morte proprio mentre si nascondeva all’interno dell’istituto scolastico Al Buraq, insieme presumibilmente ad altri terroristi. “Ancora un volta l’uso di Hamas dei civili come scudi umani a fini di terrorismo“, spiegano le forze di sicurezza israeliane.

Israele Hamas
Bombardamenti nella Striscia di Gaza, l’arma segreta messa in campo da Israele (ANSA)

Nel frattempo un drone israeliano ha colpito in veicolo in Libano. La National News Agency ha spiegato che un drone avrebbe preso di mira un camion di piccole dimensioni in un terreno che si trova a Zahrani, sulla cosa a circa 45 chilometri dal confine con Israele. Nessuna vittima segnalata in seguito all’esplosione.

La zona è teatro di scontri fra il movimento libanese di Hezbollah (con il sostegno dell’Iran) e Israele. I giornalisti non si sarebbero potuti avvicinare alla centrale elettrica di Zahrani per volontà dell’esercito libanese.

L’annuncio di Israele

Continua invece il corridoio umanitario per evacuare i cittadini. Rimarrà aperto fra le ore 9 e le 16 per i civili attraverso l’asse Salah al-Din direzion a sud di Wadi Gaza. “Oggi ci sarà una pausa tattica delle operazioni militari nell’area del campo di Jabalia tra le 10 e le 14 per incoraggiare l’evacuazione verso sud attraverso l’Asse Saladino“, si legge.

Hamas Israele Palestina
L’attacco di Israele contro la Striscia di Gaza (Immagine Rete)

Offerti anche degli aiuti per chi sta vivendo delle situazioni drammatiche all’interno della Striscia di Gaza. “I residenti a cui Hamas impedisce l’evacuazione possono contattare l’IDF tramite questo numero +97250-341-0322 o il canale Telegram – @gaza_saver” continua l’appello diffuso dalle forze di difesa israeliane.

Impostazioni privacy