Alluvione Toscana, 7 morti e 2 dispersi: ospedali allagati e manca energia elettrica. Dichiarato stato di calamità nazionale | VIDEO

La drammatica ondata di maltempo in Toscana ha segnato 7morti e due dispersi. Il Presidente della Regione, Eugenio Giani invita tutti a “Non uscire da casa”. Comuni evacuati e ospedali allagati. La situazione attuale

Forti piogge hanno devastato la Toscana ieri portando il numero delle vittime a quota 7. All’appello mancano pure due dispersi. Il presidente della Regione, Eugenio Giani ha fatto sapere che l’ultima persona ritrovata senza vita si è registrata nel comune di Montemurlo (Prato), uno dei comuni più colpiti dal maltempo. Si tratta di un 85enne trovato ieri sera in una camera dell’appartamento dove abitava completamente allagata.

maltempo toscana
Maltempo Toscana, morte 3 persone, evacuati comuni. (ansa) free.it

Un altro uomo è morto a Rosignano in circostanze ancora da chiarire mentre la terza vittima è una donna di 84 anni che, secondo le prime informazioni, avrebbe avuto un malore. Il presidente Giani, come riporta stamani Open, ha dichiarato lo stato di emergenza regione: “Abbiamo mandato dei gommoni a Seano, Quarrata e Campi Bisenzio, zone in questo momento difficilmente raggiungibili in altro modo per provvedere al sopralluogo di prima urgenza, inoltre abbiamo chiesto alla Protezione Civile Nazionale elicotteri per il trasporto urgente di persone in codice rosso”.

Maltempo Toscana, prevista la piena del fiume Arno oggi

E’ prevista per oggi, 3 novembre alle 12:00, la piena del fiume Arno. Da quando nella regione Toscana si è abbattuto il forte maltempo, gli interventi per l’assistenza alla popolazione della Protezione Civile, vigili del fuoco e carabinieri sono continuati per tutta la notte. Eugenio Giani, presidente della Regione, ha riferito questa mattina che “Risultano rotture sul Bisenzio a Santa Maria a Campi, sul Marina a Villa Montalvo, sul Fosso Reale, sull’Agna a Montale, sulla Stella a Casini di Quarrata, sul Bardena e sul torrente Iolo. Livelli in calo su Ombrone Pistoiese e Bisenzio ma la situazione è ancora molta critica”.

maltempo toscana
Maltempo Toscana, la situazione attuale (ansa) free.it

Intanto si teme per il fiume Arno a Firenze. E’ attesa la piena proprio nella giornata di oggi, dopo le 12:00 che supererà il primo livello di guardia. La tempesta di acqua che da ieri sta devastando la Toscana ha fatto innalzare i livelli dei corsi d’acqua tra Firenze, Valdelsa e Valdera molto rapidamente. Questo comporterà possibili inondazioni e fenomeni di dissesto nelle zone collinari.

Intanto la stampa locale fa sapere che un treno partito da Bologna è rimasto bloccato vicino Prato, nell’Alta Valle del Bisenzio a causa proprio del maltempo. A bordo ci sono circa 200 persone che la Protezione Civile sta trasferendo negli ospedali adiacenti per i ricoveri. In merito alla circolazione ferroviaria, Ferrovie dello Stato ha comunicato che tra Vaiano e Prato a causa dei danni subiti alla linea, i treni saranno sospesi. Bisognerà attendere l’intervento dei tecnici per la regolare ripresa della circolazione.

Quattro persone disperse nel Fiorentino. Preoccupazione per il Seveso in Lombardia

La Protezione Civile rende noto che, a seguito dell’ondata di maltempo, in provincia di Firenze risultano disperse 4 persone, di queste due risultano disperse a Vinci, l’altra a Campi Bisenzio. Mentre la quarta è stata segnalata dai carabinieri sempre a Campi Bisenzio (Firenze), zona in cui si registrano le maggiori criticità. Inoltre, fa sapere sempre il governatore Giani che “Enel sta intervenendo sulle circa 40.000 utenze ancora senza corrente anche con gruppi elettrogeni”. Mentre, riguardo agli ospedali allagati sono stati “risolti i problemi di accesso all’ospedale di Pontedera e l’ospedale di Borgo San Lorenzo e il Pronto Soccorso di Prato sono in via di risluzione”.

Nel frattempo, come riporta stamani anche l’ANSA, continua a piovere anche a Milano. Dopo il nubifragio di martedì, i vigili urbani sono pronti a chiudere le strade limitrofe al Seveso in caso di esondazione. Anche se il fiume non è ancora uscito dagli argini, la polizia municipale riporta che i livelli sono in aumento ed è già stata superata la prima soglia di allarme.

Molte le segnalazioni giunte ai vigili del fuoco per allagamenti e infiltrazioni. Nel frattempo il Centro funzionale monitoraggio rischi naturali della Regione Lombardia aveva diramato l’allerta gialla per rischio idraulico, idrogeologico e per temporali, sia per ieri che per oggi.

Il cordoglio della premier Meloni per le vittime in Toscana

La nota divulgata da Palazzo Chigi in merito alle vittime dell’alluvione che sta interessando la Toscana da ieri pomeriggio riporta il cordoglio della premier Giorgia Meloni: “Il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni segue con apprensione l’evoluzione degli eventi calamitosi che hanno colpito in particolare la Toscana ed esprime il profondo cordoglio per le vittime, suo personale e del Governo tutto.

“Il Presidente Meloni si mantiene in costante contatto con il ministro Nello Musumeci, con il capo della Protezione Civile Fabrizio Curcio, con il presidente della Regione Eugenio Giani e con le autorità competenti”.

Comuni evacuati, zone senza elettricità e ospedale allagato

E’ stato diramato l’annuncio di evacuazione di diversi comuni. Tra i più colpiti dalle forte piogge di ieri sera quello di Quarrata. Mentre nel comune di Borgo San Lorenzo provincia di Firenze, il fiume Sieve, non riesce più a trattenere gli argini e l’acqua sta sgorgando dai tombini e man mano sta avvicinandosi alla strada provinciale. Disagi anche con il torrente Stura, a Barberino del Mugello, dove è in corso un’evacuazione preventiva nelle aree centrali del paese vicine al corso d’acqua.

Il governatore toscano ha aggiunto che “Tutto il sistema regionale sta dando il massimo in queste ore difficili. In corso centinaia di interventi di soccorso con squadre da tutta la Toscana”. In provincia di Prato, l’esondazione del torrente Furba ha comportato un allagamento a Sean anche se attualmente la situazione sembra essere leggermente migliorata. Si contano anche frane sempre nel Pratese. Nella città, invece, a causa dell’esondazione del Bisenzio, sono stati chiusi tutti i ponti.


Devastati dall’acqua anche vari reparti dell’ospedale Santo Stefano di Prato. Allagati i sotterranei e una parte del piano terra. Chiusa al traffico anche il tratto autostradale tra Prato Ovest e Pistoia a causa dell’allagamento di una carreggiata. E poi, fa sapere sempre Giani, che molti comuni del Fiorentino sono rimasti senza elettricità. A Calcinaia, paesino in provincia di Pisa, 30 famiglie sono state evacuate, mentre a San Miniato 6. Si contano diversi smottamenti in tutta la provincia Pisana con strade provinciali e comunali chiuse.  Eugenio Giani conclude spiegando: “gli allagamenti sono diffusi così come le frane, presenti anche nelle altre province. Sono migliaia ancora le utenze senza corrente elettrica”.

Impostazioni privacy