Greta Thunberg arrestata durante una protesta a Londra, le immagini sono già virali | VIDEO

Greta Thunberg è stata arrestata a Londra dopo aver preso parte ad una protesta di natura ambientalista. Cosa emerge sull’attivista. 

L’ambientalista Greta Thunberg è stata arrestata a Londra durante una protesta contro l’Energy Intelligence Forum. A riportare la notizia è l’agenzia stampa Reuters. L’evento è una tre giorni che riunisce in un grande albergo vertici dei colossi petroliferi mondiali del calibro di Shell e TotalEnergies.

Greta Thunberg
Greta Thunberg e le novità sulla vicenda delle proteste in piazza a Londra (ANSA)

In alcuni video, pubblicati dal Daily Mail, si mostra la 20enne mentre viene presa in custodia dagli agenti di polizia per essere condotta all’interno di un furgone. Le forze dell’ordine hanno fermato altre cinque persone per aver successivamente bloccato l’autostrada.

Il caso

Alcuni immagini circolate sui social mostrano Greta Thunberg mentre è stata presa in custodia dagli agenti e successivamente condotta in un furgone della polizia. La polizia ha confermato di aver bloccato cinque persone durante un tentativo di protesta contro la manifestazione in corso a Londra.

Proprio fra i presenti nella capitale inglese ci sono gli amministratori del gruppo arabo Aramco e dell’Equinor (Norvegia), oltre che il ministro della Sicurezza energetica Grant Shapps.

Gli agenti di Scotland Yard sono intervenuti dopo che alcune centinaia di manifestanti avevano bloccato gli ingressi di un albergo di lusso che si trova nelle vicinanza di Hyde Park. La giovane attivista ha parlato con i giornalisti, proprio durante la protesta, attaccando a più riprese i “lobbisti del distruttivo settore dei combustibili fossili“.

Proprio durante la manifestazione, organizzata dalla Ong Fossil Free London, è stato aspramente criticato e puntato il dito contro i profitti registrati dalle aziende. I proventi sono successivamente “reinvestiti direttamente nell’espansione dei combustibili fossili, e non nell’energia verde“, si legge in una nota ufficiale.

Non sono mancate le critiche contro la conferenza annuale delle Nazioni Unite (COP28) che si terrà a Dubai nel periodo 30 novembre-12 dicembre 2023. L’evento è stato affidato al sultano Ahmed Al Jaber, uomo a capo del colosso statale petrolifero degli Emirati Arabi Uniti, non senza polemiche da parte degli attivisti.

Non è la prima volta, i precedenti

Ma in un’altra occasione, questa volta nel porto di Malmö, sempre Greta Thunberg era stata al centro dell’attenzione per le proteste, con tanto di condanna al pagamento di 476 euro (5.500 corone svedesi, corrispondenti a 90 giorni di multa).

Greta Thunberg
Greta Thunberg è stata arrestata e multata a Londra durante una manifestazione di protesta (ANSA)

Aveva partecipato al blocco del porto lo scorso 24 luglio, ma dopo la condanna aveva compiuto la stessa azione. “Questo mostra in modo molto preciso le mancanze del nostro sistema. Proprio coloro che provano a difendere le persone, il pianeta e la vita sono quelli che poi devono affrontare questo tipo conseguenza giuridiche“, aveva detto uscendo dal tribunale di Malmö.

Insieme ad alcuni manifestanti ha bloccato gli ingressi dell’albergo di lusso in cui si sta tenendo la tre giorni organizzata a Londra. Le immagini del suo arresto sono diventate virali: mostrano la giovane attivista, sorridente, mentre entra in un mezzo per il trasferimento presso gli uffici di Scotland Yard. Diverse le associazioni hanno espresso sui social piena solidarietà alla giovane attivista svedese. Ciò è diventato virale, specialmente in seguito all’arresto diventato virale grazie ai video diffusi dai social media.

Impostazioni privacy