Papa Francesco, il suo “miglior amico” è Lino Banfi: l’inaspettato retroscena

Papa Francesco è molto solare e divertente, ma ci sarebbe qualcuno in grado di conoscere gli aspetti più intimi del Santo Padre: Lino Banfi.

Papa Francesco ha messo profondità e leggerezza al centro del proprio Pontificato. Avvicinare persone alla chiesa non è semplice, soprattutto per chi non crede ricredersi è un’impresa. Papa Francesco in parte ci sta riuscendo a coinvolgere chi sembrava impenetrabile: il merito è di una sua visione plurale e meno chiusa del solito. Un balzo in avanti rispetto al passato, tenendo sempre ben presente i temi di inclusione, tradizione e misericordia.

Papa Francesco
Papa Francesco (ANSA)

Senza dimenticare il sorriso. A proposito di questo, siamo soliti conoscere il Santo Padre anche per la sua giovialità. Scherza con giovani e meno giovani, ma chi fa ridere davvero il Papa? La risposta è una: Lino Banfi. Il comico e il Pontefice si conoscono molto bene: si sono scritti quando la moglie di Zagaria (nome all’anagrafe di Banfi) stava male e l’attore pregava di andarsene via prima di lei e chiedeva conforto al Papa e a Dio.

Papa Francesco, il legame con Lino Banfi: un rapporto speciale

Francesco gli ha risposto che lui era il nonno d’Italia e doveva conservare questa forza e determinazione senza abbattersi: da lì è nato un rapporto epistolare bellissimo. Lo ha raccontato Banfi stesso in una recente intervista: “Quando è incavoleto – ha scherzato l’interprete – so come farlo ridere”.

Banfi Lino
L’interprete approda sul noto social (ANSA)

Un punto d’orgoglio che emoziona i fan e sorprende lo stesso Lino che non pensava di arrivare a questo livello di empatia con il Sommo Pontefice. Ci è riuscito una volta sola Max Giusti, ma poi la cosa non si è ripetuta, anche perché non c’è stata più occasione d’incontro. I contatti con Zagaria, invece, sono frequenti e Lino assicura che se torna Un Medico in Famiglia Bergoglio sarà il primo spettatore. Una bella investitura. Lino Banfi non è soltanto il “nonno d’Italia”, ma anche “l’amico speciale” del

Impostazioni privacy