XFactor “perdona” Morgan: la produzione difende il cantante dopo gli insulti omofobi

XFactor sta per cominciare e Morgan è al centro del dibattito: l’ex cantante dei Bluvertigo protagonista di uno sfogo sopra le righe.

XFactor riapre i battenti, ma prima la consueta conferenza stampa di presentazione. Stavolta più attesa delle altre: in primis perchè manca Francesca Michielin. La conduttrice del programma ha comunicato pochi giorni fa di dover rimandare il proprio tour per un problema di salute non meglio precisato. “Ci sarà ai live”, fanno sapere dalla produzione del programma. Michielin, dunque, è confermata.

Morgan XFactor 20230912 free.it
Morgan alla conferenza stampa di presentazione, di XFactor 2023 (ANSA)

C’è anche Morgan, rimandato a settembre, per usare un eufemismo. Il cantante – a XFactor in veste di giurato – è tornato all’ovile dopo una “pausa” di qualche anno. La produzione “perdona” il figliol prodigo ma non fa in tempo ad assolverlo che già deve correre ai ripari: il cantautore, in estate, è stato aspramente criticato per un duro sfogo contro il pubblico nel corso di un evento a Selinunte dove l’artista si esibiva.

XFactor conferma Morgan, ma chiarisce: “L’abbiamo tenuto perchè…”

Nell’exploit dialettico, anche spazio per insulti omofobi, una scelta che non è piaciuta a molti. L’artista, allora, per evitare di essere allontanato dal programma ed etichettato come omofobo, sceglie di devolvere metà del proprio cachet in favore di un’Associazione che difende i diritti degli omosessuali ed è vicino alle altre minoranze sociali.

I quattro giudici di XFactor 2023 (ANSA)

Poi le scuse: Quello che è successo in quell’occasione è stato particolarmente umiliante, ho usato quelle parole e me ne scuso, ma c’è il rischio anche che chi veda solo quel frammento possa pensar male. Il momento vissuto è frutto di una situazione più complessa. Non di una semplice estrapolazione”.

Le ripercussioni di un gesto inqualificabile

Si schiera anche la produzione del programma, a cui era stato chiesto di prendere dei provvedimenti nei confronti dell’artista: Le scuse di Morgan ci sono sembrate molto sincere. La scelta di devolvere metà del proprio cachet a una di queste associazioni dimostra la veridicità del suo pentimento. Ciò non toglie – conclude Antonella D’Errico in rappresentanza di Sky – che prendiamo le distanze dalle sue parole.

Una pagina, quindi, da considerare a tutti gli effetti chiusa. Anche Fedez (Morgan a Selinunte ha attaccato anche lui) ha scelto di passare sopra all’accaduto. È chiaro, però, che la situazione – con le famiglie arcobaleno – è tutt’altro che risolta. Una caduta di stile che Morgan dovrà portare fin quando la vicenda non finisca nell’oblio.

Impostazioni privacy